Ntcham regala e Muriel ringrazia: la Sampdoria vince 1-0 il derby di Genova

-

Dal nostro inviato allo Stadio Luigi Ferraris di Genova

Genoa e Sampdoria, reduci dalle vittorie dell’ultima giornata, si affrontano nel derby della Lanterna numero 114. I blucerchiati bissano con merito il successo del girone d’andata imponendosi 1-0 grazie a una rete al 71′ di Muriel, abile a sfruttare un clamoroso errore di Ntcham. 

La prima grande occasione è della Sampdoria: protagonista Quagliarella, il cui tiro dal limite dell’area sfiora il palo e termina sul fondo. Al 19′ clamorosa palla-gol per Pinilla, che si divora il possibile vantaggio calciando addosso a Viviano a un metro dalla porta. Nei blucerchiati il più pericoloso è sempre Quagliarella, che ci prova (senza successo) con un bella girata al 33′. Tanti errori e un livello tecnico veramente basso in questo primo tempo.

Muriel, impalpabile nei primi quarantacinque minuti, battezza la ripresa colpendo la parte alta della traversa con un bel destro dalla distanza. La Sampdoria prende in mano il pallino del gioco e al 56′ ha una buona opportunità con Quagliarella, che angola troppo però la conclusione. Il gol è nell’aria e al 71′ arriva: tremendo errore di Ntcham, che con un passaggio orizzontale serve un assist perfetto a Muriel, per cui è un gioco da ragazzi battere Lamanna. La squadra di Giampaolo è in controllo totale e poco dopo il vantaggio è Schick, entrato al posto di Quagliarella, a impensierire la retroguardia rossoblù. Non succede più nulla e il derby della Lanterna finisce così con il meritato successo della Sampdoria, propiziato dall’incredibile errore di Ntcham. Genoa di una pochezza a tratti imbarazzante, dovuta alla poca e inadeguata qualità della rosa.

GENOA-SAMPDORIA 0-1 (0-0)

Genoa (3-5-2): Lamanna 6; Izzo 6, Burdisso 6.5, Muñoz 6; Lazović 5.5 (76′ Palladino 5), Hiljemark 5.5, Cofie (83′ Taarabt sv), Ntcham (90′ Morosini sv), Laxalt 5.5; Simeone 5, Pinilla 5A disp.: Rubinho; Gentiletti, Biraschi, Brivio. Edenilson, Beghetto, Rigoni, Cataldi, Pandev. All.: Mandorlini 4.5.
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano 6; Sala 6, Silvestre 6.5, Škriniar 7, Regini 6.5; Barreto 6, Torreira 6.5, Linetty 7; Fernandes 5.5 (75′ Praet 6); Quagliarella (67′ Schick 6.5), Muriel 6.5 (86′ Djuričić sv). A disp.: Puggioni; Simic, Palombo, Bereszyński, Dodô, Pavlović, Cigarini, Álvarez, Budimir. All.: Giampaolo 6.5.
Arbitro: Orsato di Schio.
Marcatori: 71′ Muriel.
Note – Ammoniti: 20′ Cofie, 45′ Pinilla, 51′ Ntcham, 86′ Burdisso (G); 41′ Sala, 52′ Barreto, 72′ Muriel, 90’+2 Viviano (S).

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

Addio Pasquale Casillo, viva Zemanlandia!

Lo chiamavano il “re del grano”, perché negli anni ’80 raggiunse il successo diventando il principale esportatore di grano dal Sudamerica su scala globale....
error: Content is protected !!