Lega Nazionale Dilettanti e calcio femminile, il programma di Cosentino

-

Durante l’Assemblea Straordinaria tenutasi a Roma che ha portato alla sua elezione, il nuovo numero uno della LND Antonio Cosentino ha spiegato quali saranno gli interventi per dare nuovo impulso alle misure di sviluppo e promozione del calcio femminile il cui primo passo è stata l’introduzione della gratuità delle spese d’iscrizione per i campionati regionali o provinciali di calcio a 11 e di calcio a 5 femminile: “A breve la LND avvierà un’indagine conoscitiva con i propri Comitati per verificare la rispondenza all’iniziativa sul territorio. L’obiettivo principale è quello di incrementare significativamente il numero delle praticanti. Per far questo è importante rivolgersi al mondo dilettantistico con meccanismi di incentivazione ed avviare un percorso di comunicazione che non passi solo attraverso le Nazionali “. L’elezione di Cosentino è coincisa con la modifica al Regolamento di Lega accolta dal Consiglio Federale che ora consentirà di delegare anche a soggetti esterni la gestione del Dipartimento Calcio femminile. A breve, quindi, sarà formalizzata la nomina di Rosella Sensi, già coordinatrice della commissione federale per lo sviluppo del calcio femminile. Grande attenzione rivestirà la questione del vincolo sportivo, tema che interessa tutto il sistema federale ed in particolare quello dilettantistico. Per l’argomento Cosentino ha ribadito “la centralità della federazione e la competenza in capo al CONI nelle decisioni da assumere”. Il neo presidente LND intende anche incentivare la politica dei servizi e le forme di gratuità arbitrale in favore delle società. Su questo fronte Cosentino ha evidenziato che “è in corso di definizione con la FIGC la definizione dei campionati per i quali sarà prevista la gratuità arbitrale e la determinazione dei budget per la copertura delle relative spese. Chiederemo ovviamente alla federazione di salvaguardare il sistema dilettantistico nel miglior modo possibile”.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Luís Cubilla, idolo di due nazioni

Addio a Luís Cubilla, stella dell'Uruguay negli anni '60 e '70 da giocatore e allenatore di grande successo in particolare nel periodo d'oro dell'Olimpia...
error: Content is protected !!