Serie A – La griglia di partenza: 6° Milan

-

Terminato il mercato estivo, continua l’analisi approfondita delle venti squadre di Serie A: un sondaggio interno in redazione ci ha portato a stilare la nostra griglia di partenza. Due volte al giorno, alle 8.30 e alle 16.30, scopriremo piano piano – dall’ultima piazza alla prima – tutte le fazioni che disputano la massima serie nazionale, svelandone punti forti e deboli, oltre che agli obiettivi presumibilmente raggiungibili. Oggi tocca al Milan, squadra che occupa la nostra 6° piazza virtuale.

Il Milan è pronto a ripartire con un nuovo condottiero al timone di una squadra presa in condizioni davvero disastrosa. Il nuovo allenatore è Filippo Inzaghi, il più prolifico cannoniere italiano nelle competizioni europee prima con la maglia della Juventus e poi con quella rossonera. Ritrovare il DNA del Milan: sarà questo il compito affidatogli da Berlusconi e Galliani. E in più, dovrà, cercare di riportare il Milan nel calcio che conta, in quella competizione continentale chiamata Champions League, da anni la vera casa del club rossonero. Centrare i primi tre posti in classifica, però, è una cosa molto difficile visto che le dirette concorrenti si sono rafforzate molto, anche se il Milan non è stato da meno in questo calciomercato.

Uno dei primi acquisti dei rossoneri è stato Michael Agazzi, che nel precampionato non ha convinto Inzaghi, costringendo il club rossonero a tornare sul mercato acquistando il validissimo Diego López, messosi in mostra contro la Lazio parando un calcio di rigore. In difesa, dopo un lungo tormentone, è stato riscattato Adil Rami dal Valencia, mentre è arrivato il brasiliano Alex dal Paris Saint-Germain a parametro zero. Per rinforzare la fascia laterale difensiva sinistra, è arrivato Pablo Armero dall’Udinese, considerati gli addii di Constant e Emanuelson. A centrocampo è arrivato Marco van Ginkel in prestito secco, di certo non un’operazione vantaggiosa per il club rossonero, che ha dovuto cedere Cristante al Benfica. In attacco è arrivato Jérémy Ménez, anche lui a parametro zero dal PSG, insieme ai due colpi definiti nelle ultime ore del calciomercato: Fernando Torres, che arriva dal Chelsea in prestito, e Giacomo Bonaventura, in arrivo a titolo definitivo dall’Atalanta dopo il clamoroso affare saltato col Parma per Biabiany nelle ultime ore di mercato.

COSA VA – Il reparto messo meglio è l’attacco, non c’è nulla da dire. El Shaarawy è una garanzia, non c’è nulla da dire: può essere lui il trascinatore della squadra, considerato lo schieramento tattico di Inzaghi e il suo modo di giocare, puntando tutto sui contropiedi. Anche Honda è parso in gran forma nelle prime uscite stagionali e pare essersi ambientato, finalmente: rispetto allo scorso anno, il nipponico potrà essere l’arma in più, soprattutto sui calci piazzati, sua vera specialità. Ménez sembra un gran colpo, considerato anche il suo arrivo a zero, e quindi potrà dare una grossa mano. Poi c’è Torres, che dovrebbe essere il centravanti titolare: ritornerà quello di una volta o rimarrà la sua brutta copia vista al Chelsea? Solo giocare, trovando continuità, potrà aiutarlo, perchè al Milan serve proprio un attaccante con le caratteristiche della punta spagnola. A supporto ci sarà anche il nuovo arrivato Bonaventura, che si dividerà tra attacco e centrocampo. Non dimentichiamoci di Niang e Pazzini, che risulteranno importanti negli schemi di Inzaghi: il francese è ancora alla ricerca del primo gol in rossonero, ma sembra molto più maturo rispetto alla scorsa stagione, mentre l’ex Sampdoria è una garanzia in zona gol.

COSA NON VA – La scorsa stagione il problema era costituito dalla difesa, o meglio, sembrava esserlo, perchè alla base dei risultati insoddisfacenti della scorsa stagione c’era il centrocampo. I centrocampisti, oltre al dover creare gioco, devono essere anche uno schermo protettivo per la difesa e il portiere, quindi, venuto a mancare il centrocampo, superare la difesa è molto più facile. Certo, de Jong, Montolivo e Poli sono ottimi centrocampisti, ma forse sono mancati quelli automatismi necessari a far bene. Sarà compito di Inzaghi cercare di trovarli e dare equilibrio alla squadra. Muntari e Essien dovranno essere bravi a cercare di rifarsi dopo la passata stagione, molto negativa per l’ex Chelsea. C’è attesa per van Ginkel, che potrebbe ottenere un buon minutaggio e far bene.

COSA ASPETTARSI – Intorno all’ambiente c’è fiducia, il Milan potrà far bene. L’obbiettivo è raggiungere la qualificazione in Europa League, tornando a disputare incontri anche nell’infrasettimanale. D’altronde i rossoneri e l’Europa hanno un feeling difficile da descrivere, e con un po’ di fortuna – e bravura – potrebbe addirittura scappare la qualificazione ai preliminari della Champions League. E se Inzaghi lavorerà bene, e i giocatori seguiranno sempre Inzaghi, allora il Milan potrà tornare nel calcio che conta. Diamo, però, tempo al tempo, perchè l’ex tecnico della Primavera rossonera ha appena cominciato a lavorare, dunque bisognerebbe non illudersi dopo la bella vittoria ottenuta alla prima giornata contro la Lazio a San Siro.

EPISODI PRECEDENTI:

La griglia di partenza – 20° Empoli
La griglia di partenza – 19° Cesena
La griglia di partenza – 18° Palermo
La griglia di partenza – 17° ChievoVerona
La griglia di partenza – 16° Cagliari
La griglia di partenza – 15° Sassuolo 
La griglia di partenza – 14° Hellas Verona
La griglia di partenza – 13° Genoa
La griglia di partenza – 12° Udinese
La griglia di partenza – 11° Atalanta
La griglia di partenza – 10° Sampdoria
La griglia di partenza – 9° Torino
La griglia di partenza – 8° Parma
La griglia di partenza – 7° Lazio

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

Viva Sansone che non fa piagnistei

Con questo pezzo mi voglio vantare un po'. Mi voglio atteggiare, come si dice dalle mie parti. Avete presente due mesi fa, quando mi permisi...
error: Content is protected !!