NHL, Stanley Cup Final – Chicago Blackhawks campioni per la terza volta negli ultimi sei anni

-

I Chicago Blackhawks battono 2-0 in Gara-6 i Tampa Bay Lightning e vincono la loro terza Stanley Cup negli ultimi sei anni, la prima davanti ai propri tifosi. I Blackhawks, che fino alla coppa vinta nel 2010 avevano vinto tre titoli in tutta la loro storia, hanno sconfitto i Lightning allo United Center grazie ai gol di Keith nel secondo periodo e di Kane nel terzo. Proprio Duncan Keith è stato proclamato vincitore del Conn Smythe Trophy, premio che va al Most Valuable Player (MVP) dei playoff NHL.

Per Tampa Bay la delusione è cocente: i Lightning erano in vantaggio 2-1 nella serie con la possibilità di incrementare il vantaggio in casa, ma non ce l’hanno fatto e hanno così dovuto dire addio alle speranze di conquistare la loro seconda Stanley Cup dopo quella vinta nel 2004.

Queste le parole dell’allenatore di Chicago Joel Quenneville dopo il trionfo: “È la miglior sensazione del mondo. Quando vinci la Stanley Cup una volta, non vedi l’ora di farlo di nuovo. È stato speciale questa sera vincerla davanti ai nostri tifosi, lo stadio era elettrico”.

Il capitano Toews si è espresso così sulla scelta di Keith come MVP: “È una questione di tempo. Tutti noi sapevamo che sarebbe stato uno dei migliori giocatori di questa serie. Lo sapevamo prima dei playoff e lui ce l’ha provato partita dopo partita. Non potrei essere più felice per un ragazzo come lui, è veramente incredibile”.

Tristezza invece in casa Lightning, ecco le dichiarazioni del portiere Bishop: “È molto difficile parlare in questo momenti, soprattutto se pensiamo a quanto è stata lunga la stagione e a quanto ci siamo arrivati vicini. Ogni partita della serie sembrava poter andare in una direzione o nell’altra. Non saprei descrivere la sensazione di questa sconfitta, ma è terribile. Sentire i festeggiamenti ti rende triste”.

Chicago Blackhawks-Tampa Bay Lightning 2-0 (serie 4-2)

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… C’era una volta l’Imperatore

    All'inizio dello scorso decennio bruciò le tappe di una carriera che si annunciava folgorante, grazie ad un fisico debordante e un sinistro micidiale. Adriano...
error: Content is protected !!