Serie A Femminile 2023-2024, decise le Poule

-

La Serie A Femminile 2032-2024 termina la sua stagione regolare e ricomincia dalla Poule Scudetto e dalla Poule Salvezza, che decreteranno chi vincerà questo campionato e chi invece retrocederà in Serie B.

La corsa del massimo campionato italiano femminile riparte nel fine settimana del 16 e 17 marzo, dopo la parentesi dedicata alle semifinali della Coppa Italia Frecciarossa, con le sue ultime dieci giornate decisive per la lotta allo scudetto, per i tre posti nella prossima UEFA Women’s Champions League e, nel caso della poule salvezza, per evitare la retrocessione. La prima Poule, quella Scudetto, è composta da Roma (già aritmeticamente in Champions), Juventus, Fiorentina, Sassuolo e Inter, mentre Milan, Como Women, Sampdoria, Napoli Femminile e Pomigliano saranno protagoniste della Poule Salvezza.

Le dieci squadre si porteranno dietro dalla prima fase i punti in classifica, così come la differenza reti e gli scontri diretti: le prime tre classificate al termine della Poule Scudetto si garantiranno l’accesso alla UEFA Women’s Champions League 2024-2025 mentre l‘ultima della Poule Salvezza retrocederà direttamente in Serie B e la penultima disputerà lo spareggio con la seconda del campionato di Serie B Femminile. Ricordiamo che in caso di arrivo a pari punti tra due o più squadre al termine delle due Poule conteranno i punti ottenuti e la differenza reti nei quattro scontri diretti.

Nella Poule Scudetto la Roma comanda con 8 punti di vantaggio sulla Juventus e con ben dodici punti di vantaggio sulla Fiorentina, che a sua volta ha tredici punti di vantaggio su Sassuolo e Inter: le emiliane e la nerazzurre dovranno compiere un autentico miracolo per scalzare le viola dal terzo posto.

CLASSIFICA POULE SCUDETTO: Roma 51, Juventus 43, Fiorentina 39, Sassuolo e Inter 26.

La Poule Salvezza è invece guidata a pari punti da Milan e Como, con le rossonere e le lariane che hanno solo tre punti di vantaggio sulla Sampdoria ma ben 15 punti di vantaggio su Napoli e Pomigliano, fanalino di coda a sei punti. SiI prospetta quindi un derby tutto campano per evitare la retrocessione.

CLASSIFICA POULE SALVEZZA: Milano e Como 21, Sampdoria 18, Napoli e Pomigliano 6.

SERIE A FEMMINILE EBAY 2023/2024 – LE DATE DELLA SECONDA FASE

Prima giornata: 16-17 marzo
Seconda giornata: 23-24 marzo
Terza giornata: 29-30 marzo
Quarta giornata: 13-14 aprile
Quinta giornata: 20-21 aprile
Sesta giornata: 27-28 aprile
Settima giornata: 1° maggio (infrasettimanale)
Ottava giornata: 4-5 maggio
Nona giornata: 11-12 maggio
Decima giornata: 18-19 maggio

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Maledetti rigori !

25 anni fa il grande sogno azzurro di Italia '90 andò in frantumi nella celebre notte di Napoli: quella semifinale Italia-Argentina è rimasta nel...
error: Content is protected !!