Coppa del Mondo di slittino 2023/24, 2/a tappa – Vötter-Oberhofer, è ancora podio

-

Seconda tappa di Coppa del Mondo di slittino 2023/2024 sempre in Nord America in quel di Whistler (Canada) e due notizie di rilievo: il cappotto tedesco e il “solito” (si fa per dire) podio delle nostre Andrea Vötter e Marion Oberhofer nel doppio femminile.

La Germania vince tutte e cinque le prove previste: Max Langenhan domina tra gli uomini, Julia Taubitz trionfa tra le donne, Tobias Wendl e Tobias Artl vincono il doppio maschile mentre quello femminile è ad appannaggio di Jessica Degenhardt e Cheyenne Rosenthal. E per concludere arriva il successo nella gara a squadre davanti ad Austria e Stati Uniti.

L’Italia porta a casa il terzo posto (che fa il paio con quello di Lake Placid) ottenuto da Andrea Vötter e Marion Oberhofer, staccate di soli 95 millesimi dalle vincitrici e sempre pienamente in corsa in Coppa, dato che sono quinte con 200 punti a -55 dalle leader, le austriache Egle/Kipp, quinte ieri.

E porta a casa ben tre “medaglie di legno“. Dominik Fischnaller è quarto nel singolo, chiudendo a tre decimi dal podio composto, oltre dal vincitore Langenhan, dall’austriaco Müller secondo e dal lettone Aparjods terzo. Un risultato, per il carabiniere di Maranza, che riscatta parzialmente il brutto esordio di stagione a Lake Placid.

In classifica di Coppa, Fischnaller ora è quinto a 161 punti, con Langenhan in testa a punteggio pieno con 300 punti.

Quarto posto nel doppio uomini anche per Nagler/Mallaier. Solo un decimo il ritardo dei due azzurri rispetto ai tedeschi Orlamünder/Gubitz terzi. Podio completato dagli austriaci Steu/Kindl che sono anche i leader di Coppa con 255 punti (Nagler/Mallaier ottavi con 129 punti).

Tra le donne, nella gara vinta da Julia Taubitz, la migliore delle azzurre è stata Verena Hofer, 14/esima. In classifica di Coppa, comandata dalla Taubitz con 285 punti, la Hofer è 15/a con 80 punti mentre Sandra Robatscher è 16/a con 74 punti.

Infine, Italia quarta anche nella gara a squadre dietro Germania, Austria e Stati Uniti. Soli 28 millesimi hanno impedito agli azzurri di salire sul podio.

La Coppa del Mondo di slittino torna nel fine settimana 5-7 gennaio 2024 a Winterberg (Germania), per la 3/a tappa.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… i 50 anni di José Mourinho

Sfrontato, vincente, preparato, antipatico, fascinoso, linguacciuto... Su di lui sono stati spesi fiumi di inchiostro perchè non è un allenatore come gli altri. Forse...
error: Content is protected !!