UEFA Women’s Champions League 2023-2024, il cammino della Roma

-

Si è tenuto il sorteggio della fase a gironi della UEFA Women’s Champions League 2023-2024 e l’urna non è stata benevola con la Roma, l’unica squadra italiana ad avere vinto l’accesso a questa fase del torneo.

L’urna ha infatti decretato il Gruppo C per le ragazze di Spugna, che affronteranno le tedesche del Bayern Monaco, le francesi del Paris Saint-Germain e le olandesi dell’Ajax. In passato il PSG ha eliminato il Bayern ai quarti di finale nel 2015/16 e nel 2021/22 mentre il Bayern ha battuto l’Ajax ai sedicesimi della stagione 2020/21. Bisogna anche far notare che Bayern e PSG sono tra le squadre che hanno raggiunto la fase a gironi in tutte e tre le stagioni da quando è stata introdotta nel 2021/22.

Chi sono però nello specifico le avversarie della Roma? Andiamole a vedere una per una.

Partiamo dal Bayern Monaco: le tedesche, guidate da Alexander Straus, sono in questo momento al terzo posto della Frauen Bundesliga a due soli punti dal Wolfsburg capolista e possono contare su stelle di assoluto talento come il difensore Giulia Gwinn, le centrocampiste Pernille Harder e Georgia Stanway e l’attaccante australiana Samantha Kerr. Le bavaresi sono in quinta posizione nel Ranking UEFA per club e sono le campionesse di Germania in carica e punteranno sicuramente a cercare di migliorare il risultato dello scorso anno in Champions League, dove si fermarono ai quarti di finale.

Passiamo alle francesi del Paris Saint-Germain: le transalpine, allenate da Jocelyn Prêcheur, sono anche loro al terzo posto della Division 1 Femenine ma sono staccate di ben sei punti dalla coppia di testa formata da Lione e Paris FC. La squadra francese può contare su giocatrici come i difensori Sakina Karchaoui ed Elisa De Almeida e sulle attaccanti Lieke Martens e Tabitha Chawinga, vecchia conoscenza del calcio italiano per i suoi trascorsi nell’Inter. Le francesi sono in quarta posizione nel Ranking UEFA per club e si sono qualificate per la WCL come seconde classificate e anche loro cercheranno sicuramente di bissare il risultato dello scorso anno in Champions League, dove anche loro si fermarono ai quarti di finale.

Infine ci sono le olandesi dell’Ajax: le de Godendochters sono guidate dall’allenatrice Suzanne Bakker e sono in questo momento al quarto posto della Eredivisie Women, a tre punti dall’Utrecht capolista. Le lanciere sono guidate dalla veterana Sherida Spitse e si trovano al 29esimo posto del Ranking UEFA per club: l’Ajax si è qualificato a questa fase come campione d’Olanda in carica e ha battuto nella fase preliminare prima la Dinamo-BSUPC e poi lo Zurigo. La squadra dei tulipani sicuramente cercherà di migliorare il piazzamento dello scorso anno, dove si fermò al secondo turno, ma sarà dura.

E la Roma? Giusto, la Roma. La squadra di Alessandro Spugna guida in questo momento la Serie A Femminile insieme alla Juventus e ha il pesante fardello di essere campione d’Italia in carica ma ha mostrato tutto il suo valore nella fase preliminare quando ha battuto le ucraine del Vorskla Poltava con un complessivo di 9-1. L’anno scorso le capitoline, al 27esimo posto del Ranking UEFA per club, si sono fermate ai quarti di finale battute dal Barcellona che poi avrebbe vinto il titolo: in quella edizione la Roma ha raggiunto i quarti dal primo turno eliminando Glasgow City, Paris FC, Sparta Praha e Slavia Praha, tutte squadre che in precedenza avevano raggiunto almeno i quarti di finale.

Cosa aggiungere? Sicuramente il cammino sarà duro per le ragazze giallorosse e dovrà per forza passare almeno per una doppia vittoria contro l’Ajax, squadra ostica ma alla portata delle italiane: nel doppio confronto con Bayern e PSG si dovrà cercare di fare valere il fattore campo per strappare una vittoria sulla carta insperata e tentare così una qualificazione che sembra sinceramente quasi impossibile. Ma ci vogliamo credere.

Fase a gironi Women’s Champions League, calendario Gruppo C

Giornata 1
Mercoledì 15 novembre:
Bayern – Roma (18:45)
Ajax – Paris Saint-Germain (21:00)

Giornata 2
Giovedì 23 novembre:
Paris Saint – Germain vs Bayern (18:45)
Roma – Ajax (21:00)

Giornata 3
Giovedì 14 dicembre:
Bayern – Ajax (18:45)
Paris Saint-Germain – Roma (21:00)

Giornata 4
Mercoledì 20 dicembre:
Roma – Paris Saint-Germain (18:45)
Ajax – Bayern (18:45)

Giornata 5
Mercoledì 24 gennaio:
Roma – Bayern (18:45)
Paris Saint-Germain – Ajax (21:00)

Giornata 6
Martedì 30 gennaio:
Bayern – Paris Saint-Germain (21:00)
Ajax – Roma (21:00)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

L’incoscienza di Zeman

Un po' di pazienza, amici della Roma. Fa niente se la vostra squadra prima vince a Milano e poi ne becca tre dal Bologna,...
error: Content is protected !!