UEFA Women’s Champions League 2023-2024, i sorteggi dei gironi

-

Si è tenuto il sorteggio della fase a gironi della UEFA Women’s Champions League 2023-2024 e l’urna non è stata benevola con la Roma, l’unica squadra italiana ad avere vinto l’accesso a questa fase del torneo.

Il sorteggio della fase a gironi della UEFA Women’s Champions League è stato effettuato a Nyon da Nadine Kessler, direttore generale UEFA per il calcio femminile, e da Viktoria Schnaderbeck, ex calciatrice di Arsenal e Bayern. Ogni girone è composto da quattro squadre e si qualificano alla fase finale le prime due di ogni girone.

Il Gruppo A ha visto le detentrici del titolo del Barcellona affiancate alle svedesi del Rosengård, alle portoghesi del Benfica e alle tedesche dell’Eintracht Francoforte che nella fase preliminare hanno eliminato la Juventus ai rigori.

Il Gruppo B vede un girone sulla carta molto semplice per le ex campionesse francesi del Lione che dovranno sfidare le ceche dello Slavia Praga, le austriache del St. Pölten e le norvegesi del Brann, unico club a non essere mai arrivato tra le migliori 16 con nessun format.

Il Gruppo C è quello in cui è stata inserita la Roma di Spugna e sembra uno dei gironi più duri generati dal sorteggio, visto che le capitoline dovranno giocare contro le tedesche del Bayern Monaco, le francesi del Paris Saint-Germain e le olandesi dell’Ajax alla loro prima partecipazione a una fase a gironi.

Il Gruppo D, l’ultimo, vede sulla carta una sfida a due per il primo posto tra le inglesi del Chelsea e le spagnole del Real Madrid, con le svedesi dell’Häcken e le francesi del Paris FC a fare da terzo incomodo.

UEFA Women’s Champions League 2023-2024, sorteggio fase a gironi

Gruppo A: Barcellona (ESP, campione in carica), Rosengård (SWE), Benfica (POR), Eintracht Francoforte (GER)
Gruppo B: Lione (FRA), Slavia Praga (CZE), St. Pölten (AUT), Brann (NOR)
Gruppo C: Bayern München (GER), Paris Saint-Germain (FRA), Roma (ITA), Ajax (NED)
Gruppo D: Chelsea (ENG), Real Madrid (ESP), Häcken (SWE), Paris FC (FRA)

Calendario della stagione di UEFA Women’s Champions League 2023-2024

Fase a gironi
Giornata 1: 14/15 novembre
Giornata 2: 22/23 novembre
Giornata 3: 13/14 dicembre
Giornata 4: 20/21 dicembre
Giornata 5: 24/25 gennaio
Giornata 6: 30/31 gennaio

Sorteggio quarti e semifinali
6 febbraio, Nyon

Quarti di finale
Andata: 19/20 marzo
Ritorno: 27/28 marzo

Semifinali
Andata: 20/21 aprile
Ritorno: 27/28 aprile

Finale (San Mamés, Bilbao)
25 maggio

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Alfabeto del calcio internazionale 2014

Ogni anno che termina, come sempre, lascia dietro di sé una scia di fatti e protagonisti. Il 2014 è stato denso di avvenimenti importanti:...
error: Content is protected !!