Il 2023 è l’anno di van der Poel. L’olandese vince il Mondiale di ciclismo

-

Mathieu van der Poel sigilla il suo formidabile 2023 conquistando la maglia iridata nella prova in linea ai mondiali di ciclismo di Glasgow. Un’annata davvero strepitosa per l’olandese, vincitore quest’anno alla Milano-Sanremo e alla Parigi-Roubaix e anche ai Mondiali di ciclocross.

Una corsa logorante, disputata su ritmi intensi e con pochi attimi di respiro eccezion fatta per la lunga pausa legata alla presenza di alcuni manifestanti sulla strada. Diversi attacchi, molta selezione all’ingresso nel circuito di Glasgow: obiettivo principale mettere in difficoltà i big tra cui il campione in carica, il belga Evenepoel, mai convincente oggi e arrivato con 10’ di ritardo. Fuori dai giochi con largo anticipo pure il francese Cristophe Laporte, secondo lo scorso anno nella rassegna iridata in Australia.

Tanta Italia tra i protagonisti grazie ai due capitani azzurri Matteo Trentin e Alberto Bettiol, attivi nel trascinare la testa del gruppo. Il primo purtroppo è stato bloccato da un incidente con una transenna, Bettiol invece ha fatto emozionare i tifosi nostrani grazie a un attacco in solitaria, che però nulla ha potuto contro un quartetto di inseguitori di tutto rispetto formato da van der Pol, van Aert, Pogacar e Pedersen. La conclusione della fuga del toscano ha dato il via alla vittoria di van der Poel: un attacco deciso senza risposte e con un unico brivido a 16 km per una scivolata sull’asfalto bagnato.

Van der Poel riporta i Paesi Bassi sul gradino più alto del podio: l’ultima volta era accaduto nel 1985 con Zoetemelk. Secondo posto per van Aert, simbolo di un Belgio favorito e sconfitto, terzo Pogacar reduce dal secondo posto nell’ultimo Tour de France. Bettiol, migliore degli italiani, chiude con il decimo piazzamento. I mondiali proseguono con la staffetta a squadre in programma martedì, poi toccherà alle prove a cronometro, infine domenica chiusura con la prova in linea femminile.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta…Quando il “cucchiaio” è un’arte per pochi

Lob, scavino, cucchiaio. Il gesto tecnico del rigore calciato con quel "colpo sotto" morbido, fa sempre notizia. Se realizzato, scatena la goduria dei tifosi...
error: Content is protected !!