Women’s Champions League 2022-2023, i risultati della prima giornata della fase a gironi

-

Si sono giocate in questa settimana le gare della prima giornata della fase a gironi della UEFA Women’s Champions League 2022-2023, che hanno viste impegnate anche le italiane Roma e Juventus.

La squadra di Montemurro ha affrontato a Schaffhausen le svizzere dello Zurigo: le bianconere sono riuscite a vincere anche se non hanno offerto una grandissima prestazione e infatti i gol delle campionesse d’Italia sono arrivati entrambi nella ripresa, con la prima rete al 71′ di Cernoia con un sinistro tra le gambe del portiere svizzero Romero e la seconda marcatura firmata all’84’ da Bonansea, sempre di sinistro. Nell’altra gara del girone della Vecchia Signora clamorosa vittoria per 5-1 dell’Arsenal in casa del Lione campione uscente, con Foord e Mead (appena arrivata seconda nella graduatoria finale del Pallone d’Oro Femminile dietro ad Alexia Putellas) autrici di una doppietta a testa.

La Roma di Alessandro Spugna ha debuttato nella massima competizione europea affrontando le ceche dello Slavia Praga allo stadio “Domenico Francioni” di Latina: dopo un primo tempo molto duro, con molte ammonizioni e con una grande parata di Ceasar sulla conclusione di Kozarova, le capitoline passano in vantaggio al 62′ grazie alla deviazione sotto misura di Giacinti sulla conclusione di Haavi. Nel finale lo Slavia Praga va vicinissimo al pareggio, con la keniana Wafula che colpisce la traversa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma il risultato non cambia. Nell’altra gara del Gruppo C netto successo del Wolfsburg contro le austriache del St.Pölten con la doppietta di Pajor che sblocca la gara nei primi quindici minuti.

Guardando gli altri gironi, nel Gruppo D vittoria di misura in rimonta per il Bayern Monaco contro le svedesi del Rosengård mentre le finaliste del Barcellona sommergono di reti le portoghesi del Benfica (doppiette per Oshoala e Geyse), mentre nel Gruppo A il Real Madrid vince in Albania contro il Vllaznia grazie alle reti di González e Carmona e il Chelsea batte di misura le francesi del PSG con il goal di Bright al 27′.

UEFA WOMEN’S CHAMPIONS LEAGUE 2022-23, FASE A GIRONI, PRIMA GIORNATA

Gruppo A
Vllaznia-Real Madrid 0-2 54′ González, 76′ rig. Carmona
PSG-Chelsea 0-1 27′ Bright
CLASSIFICA: Real Madrid e Chelsea 3, PSG e Vllaznia 0.

Gruppo B
ROMA-Slavia Praga 1-0 62′ Giacinti
Wolfsburg-St. Pölten 4-0 8′ e 15′ Pajor, 56′ Lattwein, 90′ Roord
CLASSIFICA: Wolfsburg e Roma 3, Slavia Praga e St. Pölten 0.

Gruppo C
Zurigo-JUVENTUS 0-2 71′ Cernoia, 85′ Bonansea
Lione-Arsenal 1-5 13′ Foord (ARS), 23′ Maanum (ARS), 27′ Malard (LIO), 45+1′ Mead (ARS), 67′ Foord (ARS), 69′ Mead (ARS)
CLASSIFICA: Arsenal e Juventus 2, Zurigo e Lione 0.

Gruppo D
Bayern Monaco-Rosengård 2-1 25′ Kullashi (ROS), 35′ Simon (BAY), 57′ Dallmann (BAY)
Barcellona-Benfica 9-0 1′ Guijarro, 14′ Bonmatí, 34′ e 84′ Oshoala, 50′ Caldentey, 65′ Crnogorčević, 67′ e 88′ Geyse, 77′ Pina
CLASSIFICA: Barcellona e Bayern Monaco 3, Rosengård e Benfica 0.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Éric Cantona

La stella indiscussa della neonata Premier League inglese negli anni '90. Éric Cantona, "Dieu". Un'autentica icona con il colletto della maglia alzato ed il...
error: Content is protected !!