CSSL svizzera 11/a – Lo Young Boys rallenta, ma dietro non ne approfittano

-

In Svizzera, lo Young Boys capolista ha dovuto fare i conti con l’orgoglio dei campioni in carica dello Zurigo. Nel proprio stadio, i tigurini, ancora a secco di vittorie in stagione, e all’ultimo posto in classifica, sono riusciti infatti a strappare un punto alla capolista, con una buona prestazione difensiva. Dietro, però, il Servette non è riuscito ad approfittarne, picchiando contro il muro del Basilea, e chiudendo con il medesimo risultato (0-0) una sfida divertente e combattuta, che non ha però visto nessuna delle due compagini prevalere sull’altra.

Chi ha fatto meglio è stato il Sion il quale, grazie anche al pareggio tra San Gallo e Lugano, battendo il Lucerna è riuscito a raggiungere il terzo posto in solitaria. Sugli scudi Mario Balotelli, ancora in gol per la rete del vantaggio dei suoi, al 33′ del primo tempo. Nella ripresa i confederati hanno cercato con insistenza il pareggio, prima di capitolare definitivamente grazie al gol di Araz all’83’, che ha così rilanciato in classifica i suoi, dopo i risultati non esaltanti degli ultimi due turni (un pareggio e una sconfitta).

Sconfitta, invece, per il GCZ di Contini, nel derby cantonale con il Winterthur, giocato nell’ambiente caldissimo della Schützenwiese. La sfida, chiusasi a reti inviolate nel primo tempo, è stata risolta, nella ripresa, al 51′, da Ramizi, per la gioia dei propri sostenitori, caldi e numerosi come di consueto.

Pareggio per il Lugano a San Gallo, come abbiamo anticipato sopra, al termine di una sfida combattuta e ben giocata da entrambe le compagini. Al kybunpark Mattia Croci-Torti si è trovato, a causa delle assenze di Ziegler e Daprelà, a schierare una difesa d’emergenza, infilata al 9′ da Akolo, rapidissimo a infilare in rete un bel suggerimento di Guindo, ma con un Arigoni quanto meno sorpreso. I ticinesi, però, non hanno perso la testa e hanno iniziato a macinare gioco, pur con qualche problema nei sedici metri avversari.

Nel secondo tempo, però, a fare la differenza sono stati i cambi. L’ingresso di Celar, in particolare, che nelle ultime settimane era stato bloccato da un infortunio, ha dato una grande spinta agli ospiti che prima hanno sfiorato, con il numero 9 sloveno, il pareggio, che l’attaccante ha trovato invece all’83’.

CSSL svizzera 11/a giornata – risultati

Sabato 15 ottobre

Sion-Lucerna  2-0  (1-0)
Winterthur-Grasshopper  1-0  (0-0)  

Domenica 16 ottobre

San Gallo-Lugano  1-1  (1-0)  
Servette-Basilea  0-0   
Zurigo-Young Boys  0-0    

CLASSIFICA PROVVISORIA CSSL SVIZZERA 2022/23 – Lucerna e Basilea una partita in meno 

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +18 24 6 Grasshopper -2 14
2 Servette +3 19 | 7 Basilea +3 13
3 Sion +1 18 | 8 Lucerna +1 12
4 San Gallo +4 16 | 9 Winterthur -16 9
5 Lugano +1 16 | 10 Zurigo -13 5

Legenda: qualificata ai preliminari della ChL, qualificate ai preliminari di CL, allo spareggio con la terza di Challenge League

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… San Marino, una realtà da salvaguardare

E' notizia di questi giorni lo sciopero - poi rientrato - dei giocatori della Nazionale di San Marino. Infatti, gli stessi chiedono di essere...
error: Content is protected !!