Fantacalcio Serie A 2022/23: alla scoperta di… Nikola Moro

-

Nome: Nikola Moro
Nazionalità: Croazia
Età: 24
Altezza: 185 cm
Nazionale:
Piede: destro
Ruolo principale: centrocampista centrale, mediano
Eventuali altri ruoli: trequartista
Valutazione calciomercato: 9 milioni
Perché acquistarlo: giovane promettentissimo / garantirà qualche +3
Perché non acquistarlo: difficile che inizialmente rubi il posto a Dominguez e Schouten
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): **

LE CARATTERISTICHE – Scuola croata (ma origini evidentemente italiane), Nikola Moro è uno dei nuovi acquisti del Bologna 2022/23. Centrocampista polivalente, sa usare bene entrambi i piedi anche se è destro naturale e dispone di un’ottima tecnica (ma d’altronde i croati ci hanno abituato bene), che usa bene in fase di impostazione. Nei felsinei dovrebbe giocare sulla mediana, magari come alternativa a Dominguez e Schouten, ma potrebbe pure agire in posizione più avanzata.

LA CARRIERA – Cresce calcisticamente nelle giovanili della Dinamo Zagabria e debutta con i “grandi” nel settembre 2015. Ha indossato la maglia dei croati per cinque stagioni (10 gol e 8 assist in 114 presenze, con tanto di debutto in Champions nei gironi a Torino contro la Juve), vincendo quattro titoli nazionali. Nell’agosto 2020 il trasferimento in Russia alla Dinamo Mosca e ora l’esperienza in Italia alla corte di Mihajlovic al Bologna. A livello di Nazionale, ha giocato in tutte le giovanili, compresa l’Under 21, e ha debuttato nella Croazia di Dalic lo scorso marzo, in amichevole contro la Bulgaria.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? È sicuramente un nome da appuntarvi se giocate in leghe da dieci squadre in su. Non ha il posto da titolare assicurato (anche perché con uno come Sinisa in panchina non ce l’ha nessuno), ma troverà spazio, perché le qualità non gli mancano. In carriera, poi, ha sempre segnato e dispensato qualche assist.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

Dalla cronaca nascono fior di equivoci

C'è un angolo di Paradiso dove quel diavolo di "er Batman" aveva fatto nido: Villa Fiorito, leggo sul sito di un famoso giornale. Vista così,...
error: Content is protected !!