Fantacalcio Serie A 2022/23: alla scoperta di… Flavius Daniliuc

-

Nome: Flavius David Daniliuc
Nazionalità: Austria
Seconda nazionalità: Romania
Età: 21
Altezza: 188 cm
Nazionale: sì (Under 21)
Piede: sinistro
Ruolo principale: difensore centrale
Eventuali altri ruoli: terzino destro, terzino sinistro
Valutazione calciomercato: 8 milioni
Perché acquistarlo: è il difensore centrale forte fisicamente che mancava alla Salernitana
Perché non acquistarlo: in molte gare potrebbe essergli preferita l’esperienza
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): ***

LE CARATTERISTICHE – Atalanta, Bologna, Torino. Ma, alla fine, a portare in Italia Flavius Daniliuc è stata la Salernitana. Il ds granata Morgan De Sanctis ha “regalato” (non in senso economico, ovvio) a Davide Nicola il difensore centrale che mancava per completare il reparto. Alto 1,88 m, Daniliuc è il classico stopper forte fisicamente deputato a fare a sportellate contro i centravanti di stazza. Ma non solo forza. L’austriaco di origine romena è anche veloce e può essere impiegato, in emergenza, anche da terzino.

LA CARRIERA – Nato a Vienna il 27 aprile 2001, Daniliuc inizia la trafila delle giovanili con Admira Wacker e Rapid Vienna. A 10 anni si trasferisce armi e bagagli a Valdebebas in quanto voluto dal Real Madrid ma tre anni dopo cambia top club, passando al Bayern Monaco. Qui, nella stagione 2019/2020, mette a referto 4 presenze nel Bayern Monaco II che vince il campionato di 3.Liga (equivalente della nostra Serie C) senza promozione. Quanto basta per convincere il Nizza a fargli firmare il primo contratto da professionista. Con i francesi disputa due stagioni con 55 presenze e 1 rete siglata prima del passaggio alla Salernitana. Ha compiuto tutta la trafila con la Nazionale austriaca e ora è titolare dell’Under 21.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Teoricamente i calciatori come Daniliuc non vanno mai presi proprio per le loro caratteristiche di centrali poco avvezzi al gol e tendenti al cartellino. Però, se fate il Fantacalcio in modalità “mantra” e avete intenzione di schierare una difesa a 3 potrebbe essere un’interessante soluzione a un costo tutto sommato moderato.

https://www.youtube.com/watch?v=CpbmPA4LbFg

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Buffon, Cannavaro ed il record azzurro

Se Gianluigi Buffon prenderà parte alle due prossime gare dell'Italia, nell'imminente doppio impegno di qualificazioni mondiali, raggiungerà Fabio Cannavaro in testa alla graduatoria di...
error: Content is protected !!