Fantacalcio Serie A 2022/23: alla scoperta di… Luka Lochoshvili

-

Nome: Luka Lochoshvili
Nazionalità:
Georgia
Età: 24
Altezza: 192 cm
Nazionale:
Piede: sinistro
Ruolo principale: difensore centrale
Eventuali altri ruoli: terzino sinistro
Valutazione calciomercato: 1,5 milioni
Perché acquistarlo: buone possibilità di giocare titolare
Perché non acquistarlo: pochi bonus, è più un giocatore da cartellino
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): **

LE CARATTERISTICHE – Difensore centrale dalla stazza imponente (192 cm per circa 80 chili), il georgiano Luka Lochoshvili è uno dei volti nuovi a disposizione di mister Alvini. Gioco aereo e fisicità sono naturalmente le sue armi principali, che tuttavia a volte gli procurano qualche cartellino di troppo. Finora ha giocato perlopiù in campionati “minori”, resta da verificare se riuscirà a calarsi al meglio nelle dinamiche del calcio italiano, in una squadra che inevitabilmente lotterà nelle zone basse della classifica.

LA CARRIERA – Cresciuto nelle giovanili della Dinamo Tbilisi, nel 2017 viene acquistato dalla Dinamo Kiev, ma non vestirà mai la casacca biancoblù: prima viene girato in prestito agli slovacchi dello Zilina, poi torna a parametro zero alla Dinamo Tbilisi. Nell’agosto 2020 il trasferimento in Austria al Wolfsberger, dove ha giocato titolare per due stagioni (e ha maturato una discreta esperienza anche in Europa League), attirando su di sé le attenzioni della Cremonese. È nel giro della Nazionale georgiana, anche se ha all’attivo soltanto due presenze, entrambe a settembre 2021.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Lo diciamo subito: non è un profilo appetibile, anche perché finora in carriera ha segnato solo 5 gol in 145 presenze. Tuttavia, in leghe dalle 10 squadre in su, può essere preso in considerazione come 7°-8° slot, visto che ha già giocato con la Cremonese e sicuramente verrà impiegato da Alvini durante il proseguo del campionato (essendo mancino, si giocherà spesso la maglia con Vasquez).

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Diego Costa e la bandiera scottante

Attorno a Diego Costa, bomber dell'Atlético Madrid, si è scatenato un vero putiferio: già schierato in amichevole dal Brasile a marzo, ha ora optato...
error: Content is protected !!