Fantacalcio Serie A 2022/23: alla scoperta di… Lewis Ferguson

-

Nome: Lewis Ferguson
Nazionalità: Scozia
Età: 23
Altezza: 181 cm
Nazionale:
Piede: destro
Ruolo principale: centrocampista centrale, mezzala
Eventuali altri ruoli: trequartista
Valutazione calciomercato: 2 milioni
Perché acquistarlo: possibile rigorista / buon feeling con il gol
Perché non acquistarlo: finora è stato impiegato pochissimo da Mihajlovic
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): **

LE CARATTERISTICHE – Centrocampista di grande duttilità (gioca fondamentalmente in mezzo al campo, ma può essere avanzato con compiti più offensivi), Lewis Ferguson è uno dei volti nuovi del Bologna di Sinisa Mihajlovic. Buon fisico, discreta tecnica, si destreggia bene in fase di recupero palla e nel gioco aereo, considerati anche i numerosi gol siglati di testa dal ragazzo. E tuttavia sa farsi valere anche negli inserimenti con palla bassa. Poi c’è un dettaglio non da poco: con la maglia dell’Aberdeen nelle ultime due stagioni ha calciato 16 rigori sbagliandone solo uno.

LA CARRIERA – Cresciuto nel settore giovanile dei Rangers di Glasgow, nel 2013 da giovanissimo si è accasato all’Hamilton Academica, a seguito del fallimento dello storico club scozzese. L’esordio fra i “grandi” risale alla stagione 2017/18, poi il trasferimento all’Aberdeen, sempre in patria. Con i Dons, in quattro stagioni, ha collezionato complessivamente 169 presenze e 37 gol, guadagnandosi prima la convocazione nell’Under 21 scozzese, poi la chiamata, lo scorso settembre, in Nazionale maggiore.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Al momento è stato impiegato pochissimo da Sinisa Mihajlovic, ma è fuori da ogni dubbio che il ragazzo abbia qualità e che possa pure ritagliarsi uno spazio nella mediana bolognese. Il dato dei rigori, poi, unito al fatto che ha anche un ottimo destro su punizione, stuzzica oltremodo la nostra fantasia. Si tratta della classica scommessona da fare per completare il reparto, senza spendere troppe risorse naturalmente.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… James Spensley, pioniere del calcio

Il 10 novembre da poco trascorso ha visto una ricorrenza particolare, ovvero i 100 anni dalla scomparsa di una leggenda autentica: tra i primissimi...
error: Content is protected !!