Fantacalcio Serie A 2022/23: alla scoperta di… Joaquin Sosa

Nome: Joaquin Sosa
Nazionalità: Uruguay
Età: 22
Altezza: 185 cm
Nazionale: no
Piede: sinistro
Ruolo principale: difensore centrale
Eventuali altri ruoli:
Valutazione calciomercato: 0.5 milioni
Perché acquistarlo: può scalare velocemente le gerarchie
Perché non acquistarlo: inesperienza
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): *

LE CARATTERISTICHE – È un centrale difensivo moderno, visto che è molto bravo con i piedi e di conseguenza nell’impostazione dal basso. Ha buona fisicità ed è puntuale nelle chiusure e negli anticipi. Nonostante sia la prima esperienza fuori dal continente sudamericano, Sosa sembra avere le carte in regola per imporsi anche qui.

LA CARRIERA – Da bambino veste la maglia dell’Anglo de Fray Bentos, ma nel 2017 passa al più celebre Nacional. Dopo aver fatto tutta la trafila nel settore giovanile, esordisce in prima squadra il 7 aprile 2021 contro il Rentistas, servendo l’assist per il gol che decide la gara, realizzato dall’ex Catania Bergessio. Quattro giorni più tardi passa proprio al Rentistas, in prestito: le sue prestazioni sono continue e comincia a diventare un punto di riferimento importante per la sua difesa. Nel 2022 viene ceduto ancora in via temporanea, stavolta al Liverpool di Montevideo, con cui colleziona diciotto presenze senza alcun gol.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Al momento la nostra risposta è no. Sosa parte indietro nelle gerarchie di Mihajlovic, soprattutto dopo l’arrivo di Lucumì. È un calciatore interessante, un buon prospetto, ma dovrà necessariamente pagare lo scotto della prima volta in Europa. Sarà difficile per lui ritagliarsi uno spazio nel Bologna, per cui non ne consigliamo l’acquisto se non in fantacalci particolarmente numerosi.