Fantacalcio Serie A 2022/23: alla scoperta di… Mario Gila

Nome: Mario Gila
Nazionalità: Spagna
Età: 21
Altezza: 185 cm
Nazionale: no
Piede: destro
Ruolo principale: difensore centrale
Eventuali altri ruoli:
Valutazione calciomercato: 0.5 milioni
Perché acquistarlo: ha fatto un buon precampionato
Perché non acquistarlo: al momento sembra indietro nelle gerarchie
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): *

LE CARATTERISTICHE – Gila è un difensore centrale roccioso ma dotato di buona velocità. Negli ultimi anni è migliorato molto nell’impostazione dal basso, denotando grande spirito di applicazione. Le sue caratteristiche fisico-atletiche gli permettono di alzare il pressing al momento opportuno, andando a cercare l’anticipo sull’attaccante avversario. È un difensore versatile, anche se non lo si è mai visto in fascia.

LA CARRIERA – Nel 2009 Gila comincia a giocare a pallone nel Santa Perpetua, poi quattro anni dopo viene ingaggiato dal Sabadell. Con la sua squadra catalana l’avventura dura appena una stagione, quindi passa al Mollet. Dopo un’ulteriore parentesi al Damm, nel 2017 Gila viene prelevato dall’Espanyol. Il suo girovagare non è ancora finito, perché l’anno successivo lascia la natia Catalogna e firma per il Real Madrid, che lo inserisce nella sua accademia giovanile. Non ci mette molto a mettersi in mostra: nel 2019 fa parte del Real Madrid B allenato dalla leggenda delle Merengues Raul. Esordisce in prima squadra nel 2022, subentrando al settantacinquesimo minuto di gioco nella sfida contro la sua ex squadra, l’Espanyol. In tutto, prima di passare alla Lazio, colleziona due presenze.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Al momento le gerarchie, in casa Lazio, sono ben definite. Romagnoli sembra l’indiscusso leader e accanto a lui dovrebbe esserci uno tra Patric e Casale. Ecco quindi che Gila parte dietro nelle scelte di Sarri. Vedremo se riuscirà a scalarle, fatto sta che per ora è meglio lasciar perdere il suo acquisto.