Fantacalcio Serie A 2022/23: alla scoperta di… Jhon Lucumì

Nome: Jhon Lucumì
Nazionalità: Colombia
Età: 24
Altezza: 187 cm
Nazionale:
Piede: destro
Ruolo principale: difensore centrale
Eventuali altri ruoli:
Valutazione calciomercato: 9 milioni
Perché acquistarlo: ben dotato fisicamente
Perché non acquistarlo: adattamento al calcio italiano
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): ***

LE CARATTERISTICHE – Lucumì è un difensore roccioso, ben dotato fisicamente, che fa si rispettare nel gioco aereo e nei contrasti ruvidi. Può giocare al centro della difesa a tre ma anche in una eventuale retroguardia a quattro. Proprio per questa sua prorompente fisicità Mihajlovic lo ha voluto fortemente: può essere quel giocatore in grado di marcare avversari abili di testa.

LA CARRIERA – In Colombia la carriera di Lucumì si è svolta solo nel Deportivo Cali, squadra con cui ha esordito ufficialmente in prima squadra il 26 settembre 2015. Inizialmente ha qualche problema al ginocchio che ne limita molto l’utilizzo, poi riesce a mostrare le sue abilità. Nel 2018 il Genk lo acquista per soli 200.000 euro: nella prima stagione viene fuori alla distanza, contribuendo grazie a ottime prestazioni alla conquista del campionato belga. In due circostanze viene indicato come “miglior difensore della Pro League”: ciò gli avvale le attenzioni del Barcellona, ma un ritardo nel presentare la documentazione ne impedisce il passaggio in Catalogna.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Si tratta di un centrale forte, che può diventare subito importante per il Bologna nonostante il periodo di ambientamento. È il classico difensore che passa inosservato e che, in sede di asta, potrebbe essere preso con pochi soldi. Noi ne caldeggiamo l’acquisto: come quinto o sesto elemento può essere quella soluzione low-cost adatta a tutti i fantallenatori.