Fantacalcio Serie A 2022/23: alla scoperta di… Jaka Bijol

Nome: Jaka Bijol
Nazionalità: Slovenia
Età: 23
Altezza: 190 cm
Nazionale:
Piede: destro
Ruolo principale: difensore centrale
Eventuali altri ruoli: mediano davanti alla difesa, trequartista
Valutazione calciomercato: 3,5 milioni
Perché acquistarlo: ha qualche +3 nelle corde
Perché non acquistarlo: per ora sembra chiuso da Nuytinck / potrebbe prendere qualche giallo di troppo
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): **

LE CARATTERISTICHE – Difensore centrale dotato di buona tecnica e di grande fisicità, Jaka Bijol è un giocatore molto duttile, che in passato ha giocato in posizioni più avanzate: come mediano/regista davanti alla difesa e addirittura come trequartista. Bravo a impostare e abile nel gioco aereo (d’altronde è alto 1,90 metri), può sicuramente migliorare in fase di marcatura, ma ha l’età dalla sua parte.

LA CARRIERA – Cresciuto nelle giovanili dello Rudar Velenje, è stato acquistato dal CSKA Mosca nel giugno 2018. Nelle ultime quattro stagioni, inclusa quella 2020/21 in prestito all’Hannover 96, Bijol ha sempre giocato con continuità, guadagnandosi la chiamata in pianta stabile nella Nazionale slovena. L’Udinese ha investito una cifra considerevole (circa 4 milioni e mezzo) per assicurarsi le prestazioni di un ragazzo dal futuro decisamente promettente.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Dopo la panchina alla prima giornata, lo sloveno è stato schierato titolare da Sottil al centro della difesa contro la Salernitana, ma è uscito a metà primo tempo per una forte botta alla testa. Al momento il nostro consiglio è quello di attendere, perché la concorrenza della vecchia guardia (e di Nuytinck in particolare) è forte. Al più, vi consigliamo di acquistarlo in coppia con l’olandese in leghe particolarmente numerose (dalle 10 squadre in su).