Fantacalcio Serie A 2022/23: i consigli sui portieri

-

Molti ritengono che la base di un buon Fantacalcio sia avere un portiere affidabile, il suo secondo e il suo terzo. Altri invece sostengono che è meglio avere più scelta nel reparto, magari prendendo tre outsider del ruolo. Ma qualunque sia la strategia da adottare, la scelta dell’estremo difensore non è mai semplice. Ecco i nostri consigli su chi dovete assolutamente prendere e chi, invece, è meglio evitare.

LA GUIDA COMPLETA ONLINE CON I CONSIGLI PER L’ASTA

LE CERTEZZE – Il numero uno più papabile sarà Mike Maignan: il portierone del Milan ha dimostrato qualità impressionanti nella sua stagione d’esordio ed è pronto a prendersi la scena anche in questo campionato. Ai numerosi clean sheets abbina parate sensazionali che fanno elevare il voto di base. Puntateci a occhi chiusi, visto che sarà titolare inamovibile. Ci sono poi i sempreverdi Szczesny e Handanovic: dovrebbero essere ancora loro a difendere i pali di Juventus e Inter, anche se Perin e Onana potrebbero insidiarli. Meglio quindi prendere l’accoppiata titolare-riserva per non rischiare troppo. Tra le certezze c’è pure Rui Patricio, che alla corte del connazionale Mourinho si è ben contraddistinto, anche se la Roma in passato ha subito un po’ troppi gol.

LE SORPRESE – Molte squadre hanno cambiato portiere e per questo ci potrebbero essere numerose sorprese. Maximiano e Provedel si giocano una maglia nella Lazio di Sarri e prenderli insieme potrebbe essere una scelta che paga. Gollini è tornato alla Fiorentina e vuole rifarsi dopo un anno al Tottenham in cui ha visto prevalentemente la panchina. Da non scordare Vicario, uno dei migliori estremi difensori dello scorso anno, anche se l’Empoli è stata una delle formazioni a subire più reti. Ma con Zanetti la musica potrebbe cambiare. Inseriamo infine Falcone e Cragno: le due neopromosse Lecce e Monza vogliono stupire e puntano su due portieri che, nonostante difese non proprio ermetiche, potrebbero regalare parate spettacolari.

GLI SCONSIGLIATI – Al momento non vi consigliamo Radu della Cremonese. È vero che le squadre di Alvini subiscono poco, ma l’ex interista non dà certezze. Sepe dovrebbe essere il titolare fisso della Salernitana, ma l’anno scorso i campani hanno preso troppi gol. Incerta la situazione al Torino, dove vige il ballottaggio Berisha e Milinkovic-Savic. In questo caso vi sconsigliamo di puntare sul duo, a meno che non prendiate un terzo portiere più sicuro. L’Hellas Verona si è indebolito molto e rischia di non ripercorrere i precedenti campionati: ecco perché, secondo noi, Montipò non dovrebbe fare molta gola.

LA NOSTRA SCELTA – La scelta del portiere è anche una sorta di “scelta di vita”. C’è chi preferisce il titolare fisso e chi invece vuole tre portieri di squadre diverse per poter schierare il migliore a seconda della giornata. Se appartenete al primo partito, scegliete Maignan o, al limite, uno tra Handanovic e Szczesny (con relative riserve, che potrebbero scalzarli in alcune parti del campionato). Se invece il vostro imperativo è “varietà”, meglio ricorrere alla griglia dei portieri. Tra le più accoppiate più succulente ci sono: Musso-Gollini, Maximiano/Provedel-Consigli, Cragno-Falcone, Dragowski-Silvestri.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

C’è solo un Maradona

Che brutta fine hanno fatto le figurine: la bulimia di progresso le ha fatte entrare - anche a loro, poverette - nel mefistofelico universo...
error: Content is protected !!