Fantacalcio Serie A 2022/23: alla scoperta di… Mathías Olivera

-

Nome: Mathías Olivera Miramontes
Nazionalità: Uruguay
Età: 24
Altezza: 185 cm
Nazionale:
Piede: sinistro
Ruolo principale: terzino sinistro
Eventuali altri ruoli: centrocampista esterno sinistro
Valutazione calciomercato: 15 milioni
Perché acquistarlo: possibile assistman / Spalletti sicuramente gli concederà diverse opportunità
Perché non acquistarlo: al momento parte come vice di Mario Rui
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): **

LE CARATTERISTICHE – Il nuovo terzino sinistro alla corte di Luciano Spalletti al Napoli è l’uruguaiano Mathias Olivera, ex Getafe. Esterno mancino capace di giocare su tutta la fascia, non è velocissimo ma ha un’ottima falcata e un fisico importante che gli consente di “tenere botta”. Buon piede sinistro (soprattutto al cross), sa raggiungere il fondo e all’occorrenza rientrare verso il centro dell’area avversaria. A livello difensivo, sa tenere la posizione ed è particolarmente abile nell’anticipo, anche se dovrà lavorare parecchio per calarsi negli schemi del nuovo allenatore.

LA CARRIERA – Cresciuto in patria nello storico club del Nacional, prima di trasferirsi in Europa ha giocato una stagione con la maglia dell’Atenas, nella seconda divisione uruguaiana. Nell’agosto 2017 il trasferimento in Spagna alla corte del Getafe. Dopo mezzo campionato in prestito all’Albacete (stagione 2018/19), Mathias Olivera rientra al Getafe e in tre anni e mezzo diviene una colonna della squadra. Dal 2022 è nel giro della Nazionale uruguaiana, dopo aver vinto con l’Under 20 il campionato sudamericano nel 2017.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Difficile pensare che, almeno inizialmente, l’uruguaiano possa rubare il posto al più esperto e affidabile Mario Rui. Però come scommessa è a dir poco intrigante, possibilmente da acquistare proprio in coppia con il portoghese per garantirvi un voto sicuro. Ha nelle corde qualche assist e, chissà, anche qualche gol.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

I dieci incubi del tifoso della Fiorentina

In queste poche righe abbiamo deciso di provare a racchiudere i dieci incubi che il tifoso della Fiorentina non vorrebbe mai più vivere: 10 –...
error: Content is protected !!