Fantacalcio Serie A 2022/23: alla scoperta di… Samuele Perisan

Nome: Samuele Perisan
Nazionalità: Italia
Età: 24
Altezza: 192 cm
Nazionale: no
Piede: sinistro
Ruolo principale: portiere
Eventuali altri ruoli:
Valutazione calciomercato: 0,7 milioni
Perché acquistarlo: per prenderlo in coppia con Vicario, uno dei migliori dello scorso anno
Perché non acquistarlo: sarà il dodicesimo designato
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): *

LE CARATTERISTICHE – Mancino di piede, Perisan è un portiere di grande affidabilità tra i pali. Punta molto sulla reattività, nonostante le lunghe leve facciano pensare il contrario. La stagione scorsa, nonostante la retrocessione in C del suo Pordenone, si è distinto per alcune belle prestazioni. Deve migliorare nelle uscite, ma è un estremo difensore su cui poter contare. Al vero esordio in Serie A, è la classica promessa che vuole accelerare definitivamente per la sua consacrazione.

LA CARRIERA – Friulano doc, è cresciuto nelle giovanili dell’Udinese, come tra l’altro il compagno di reparto Vicario. Nel 2015, a soli 18 anni, fa parte della prima squadra ma non riesce a esordire. Passano due anni tra Primavera e prima squadra, prima che i Pozzo lo mandino in prestito alla Triestina. Con gli alabardati gioca solo la prima parte di stagione, perché a gennaio passa all’Arezzo, sempre in C. L’anno successivo è nuovamente lontano da Udine: stavolta difende i pali del Padova, senza però ottenere grandissimo successo. Tornato alla casa madre, nel 2020 viene spedito a Pordenone dove invece diventa titolare a tutti gli effetti. Nelle due stagioni con la maglia neroverde totalizza una sessantina di presenze diventando titolare inamovibile.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Su una cosa non c’è alcun dubbio: Perisan non sarà il titolare della porta dell’Empoli. Non sarà facile per lui trovare spazio, se non in sporadiche occasioni. Perisan si appresta quindi a un ruolo di comprimario, dietro a una sorta di monumento, vista la resa di Vicario durante lo scorso campionato. Il suo acquisto è tassativamente consigliato solo nel caso in cui riusciate a prendere Vicario e spendendo il meno possibile.