Fantacalcio Serie A 2022/23: alla scoperta di… Luís Maximiano

Nome: Luís Manuel Arantes Maximiano
Nazionalità: Portogallo
Età: 23
Altezza: 190 cm
Nazionale: no
Piede: ambidestro
Ruolo principale: portiere
Eventuali altri ruoli:
Valutazione calciomercato: 12 milioni
Perché acquistarlo: al momento parte titolare
Perché non acquistarlo: da valutare l’impatto col calcio italiano / occhio a Provedel
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): ***

LE CARATTERISTICHE – Il dopo Strakosha e Reina, alla Lazio, ha il volto e il nome di Luís Maximiano, portiere portoghese emergente, reduce da un’ottima stagione in Liga con la maglia del Granada. Estremo difensore dotato di gran fisico, è agile e ha ottimi riflessi, qualità che lo rendono abbastanza affidabile fra i pali e nelle uscite basse. Deve migliorare, invece, nelle uscite alte e in generale dal punto di vista dell’esperienza, ma da buon portoghese è dotato di una discreta tecnica con i piedi, cosa che di certo fa piacere a Maurizio Sarri.

LA CARRIERA – Cresciuto nel settore giovanile dello Sporting Lisbona, ha esordito in prima squadra nel 2019, ma non è mai riuscito a trovare continuità da titolare con la maglia dei Leões. Nell’estate del 2021 viene acquistato dal Granada e in Liga disputa un’ottima stagione da titolare con 35 presenze complessive (nonostante la retrocessione della squadra), tanto da guadagnarsi la fiducia dei dirigenti della Lazio. In Nazionale, Maximiano ha fatto tutta la trafila dall’Under 16 all’Under 21, ma è ancora in attesa di ricevere la prima chiamata dal Portogallo dei grandi.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Le gerarchie alla Lazio non sono certo definite: al momento Maximiano dovrebbe essere il titolare, ma l’arrivo di Provedel non fa che complicare le cose. Di certo, consigliamo di acquistarli entrambi. Rispetto agli altri big di reparto, potreste risparmiare qualche milione e assicurarvi comunque una scommessa fra i pali che potrebbe rendere oltre le più rosee aspettative.