Fantacalcio Serie A 2022/23: alla scoperta di… Kristijan Bistrovic

Nome: Kristijan Bistrovic
Nazionalità: Croazia
Età: 24
Altezza: 183 cm
Nazionale: no
Piede: destro
Ruolo principale: centrocampista centrale
Eventuali altri ruoli: trequartista
Valutazione calciomercato: 2,2 milioni
Perché acquistarlo: può prendere per mano la squadra
Perché non acquistarlo: non ha mai regalato grossi bonus
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): **

LE CARATTERISTICHE – Bistrovic è un centrocampista completo, che può giocare in tutto l’arco mediano. Dotato di buon palleggio e visione di gioco, il centrocampista croato ha le qualità per essere schierato anche come trequartista. Non disdegna il tiro dalla distanza e potrebbe essere designato come l’incaricato di battere le punizioni. È un calciatore di personalità che sa prendersi le sue responsabilità se chiamato in causa.

LA CARRIERA – Comincia tra le fila dello Slaven Balupo, con cui esordisce nel campionato croato a diciassettenne anni appena compiuti, e vi rimane per due stagione mettendo a referto una quindicina di presenze. Le buone prestazioni fanno drizzare le antenne alla dirigenza del CSKA Mosca, che nel 2017 lo acquisisce per mezzo milione di euro. In Russia Bistrovic si fa valere vincendo la Supercoppa nel 2018. Dopo tre stagioni si trasferisce in prestito al Kasimpasa, squadra militante nella massima serie turca. Realizza ventuno presenze senza segnare e fa ritorno alla casa madre. A gennaio 2022 torna in Turchia, stavolta al Fatih Karagümrük. Non ha esordito in Nazionale ma è stato uno dei punti di forza della Under 21 croata tra il 2019 e il 2021.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Non gli mancano la personalità e importanti doti tecniche. Bistrovic rischia di essere un titolare inamovibile del Lecce, ma dovrà combattere con i ritmi certamente differenti del campionato italiano. Può essere un nome spendibile, naturalmente come sorpresa. Piacciono le sue doti e la sua attitudine a tirare i calci piazzati, ma convince poco la vena realizzativa.