Fantacalcio Serie A 2022/23: alla scoperta di… Diego Valencia

Nome:Diego Martin Valencia Morello
Nazionalità: Cile
Età: 22
Altezza: 183 cm
Nazionale: 
Piede: destro
Ruolo principale: centravanti
Eventuali altri ruoli: attaccante esterno
Valutazione calciomercato: 0,9 milioni
Perché acquistarlo: la sua duttilità tattica può fargli trovare spazio
Perché non acquistarlo: potrebbe essere acerbo per il calcio italiano
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): **

LA GUIDA COMPLETA ONLINE CON I CONSIGLI PER L’ASTA

LE CARATTERISTICHE – Attaccante che può giocare sia come centravanti che come ala, la duttilità posizionale di Diego Valencia gli consente di poter essere impiegato in diverse situazioni tattiche. Ed è un vantaggio non da poco nella Salernitana, dato che Valencia è l’unico del reparto offensivo granata a poter disporre di queste caratteristiche. Un vantaggio che potrebbe consentirgli di avere spazio.

LA CARRIERA – Nato a Viña del Mar il 14 gennaio 2000, Valencia cresce nell’Universidad Catolica, esordendo in Prima Squadra nella stagione 2018 (in Cile il campionato va da marzo a dicembre). Rimane fino al 2022 con i Los Cruzados, segnando 32 reti in 131 presenze tra campionato e coppe e contribuendo al successo in ben 4 campionati, dal 2019 al 2022. A luglio, il passaggio alla Salernitana che sfrutta l’unico slot disponibile per gli extracomunitari. Valencia vanta 7 presenze con la nazionale cilena.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Nì. Nel senso che è vero che è l’unico duttile tatticamente in casa Salernitana, ma la concorrenza è davvero importante. Botheim, Bonazzoli, Ribéry e un attaccante di esperienza che verrà quasi sicuramente acquistato in questo finale di mercato rendono difficile il suo impiego con continuità. Ma mai dire mai.