Serie A Femminile 2022-2023, i movimenti di calciomercato

-

Il 27 agosto prossimo comincerà la Serie A Femminile 2022-2023: vediamo quali sono stati gli ultimi movimenti di calciomercato ufficiali.

Partiamo dalla Roma di Alessandro Spugna: le giallorosse hanno rinnovato il contratto del difensore centrale Elena Linari e dell’attaccante norvegese Sophie Roman Haug e ingaggiato dall’Empoli la centrocampista offensiva classe 1997 Cecilia Prugna, che giocherà in prestito alla Sampdoria fino alla fine della stagione.

Proseguiamo con il Sassuolo di Gianpiero Piovani che aggiunge alla sua rosa Refiloe Jane, centrocampista, capitana della Nazionale Sudafricana e vincitrice della Coppa delle Nazioni Africane 2022 che nelle ultime tre stagioni ha giocato in Serie A con la squadra del Milan. La squadra emiliana ha perso l’attaccante maltese classe 2004 Haley Bugeja, che è volata in America per indossare la maglia degli Orlando Pride.

Andiamo ora all’Inter: la formazione nerazzurra guidata da Rita Guarino ha ufficializzato gli acquisti del difensore ungherese classe 2002 Beatrix Fordos e del difensore olandese classe 1992 Stefanie Van Der Gragt e del portiere classe 1998 Alessia Piazza dal San Marino. La squadra meneghina ha anche rinnovato i contratti dell’attaccante classe 2000 Elisa Polli e della centrocampista classe 1998 Martina Brustia, mentre ha ceduto il difensore centrale brasiliano Kathellen Sousa al Real Madrid femminile.

La Sampdoria di coach Antonio Cincotta ha comunicato di aver acquisito di aver acquisito a titolo temporaneo dall’A.S. Roma i diritti alle prestazioni sportive dei difensori Tecla Pettenuzzo ed Elena Battistini e della centrocampista offensiva Cecilia Prugna, mentre ha acquisito a titolo definitivo i diritti alle prestazioni sportive della centrocampista Rachel Cuschieri, dell’attaccante panamense Lineth Isabel Cedeño e del difensore Vanessa Panzeri.

La Fiorentina di Patrizia Panico ha comunicato di aver acquisito i diritti alle prestazioni sportive del difensore americano Jazmin Nichole Jackmon mentre il neopromosso Como Women di Sebastian de la Fuente ha comunicato l’arrivo calciatrici norvegesi Camilla Linberg e Malin Brenn dal Lillestrøm SK, la prima trequartista/seconda punta e la seconda difensore centrale.

Il Pomigliano Calcio Women allenato dal nuovo tecnico Nicola Pomariello ha rinnovato i contratti del capitano Gaia Apicella, dei portieri Sara Cetinja e Fabiana Fierro, dei difensori Marta Varriale e Martina Fusini e della centrocampista Zhanna Ferrario. La squadra campana ha poi ingaggiato i difensori Federica Rizza e Debora Novellino dalla Sampdoria, il difensore polacco Konat Katarzjna, le centrocampisteVirginia Di Giammarino dalla Lazio e Valentina Gallazzi dalla Roma, il giovane esterno Giorgia Miotto dal Milan e gli attaccanti Ana Lucia Martinez Maldonado dalla Sampdoria e Verena Amorim Dias dal São José Futebol Feminino.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Carlos Vela, ritorno in Nazionale dopo l’esilio

A volte ritornano, come recita un famoso detto. E' proprio il caso di Carlos Vela, il talentuoso attaccante messicano tornato in Nazionale pochi giorni...
error: Content is protected !!