Presentato il calendario della prima fase della Serie A Femminile 2022-2023

-

La Divisione Calcio Femminile ha presentato sui propri account social il calendario della prima fase della Serie A Femminile TIM 2022-2023. La prima giornata si disputerà sabato 27 e domenica 28 agosto (per permettere alle giocatrici di arrivare in forma alla doppia sfida della Nazionale contro Romania e Moldavia per le qualificazioni al Mondiale Femminile del 2023 in Australia) e saranno le sfide Milan-Fiorentina e Pomigliano-Roma, oltre al match tra il neopromosso Como Women e le campionesse d’Italia della Juventus, a dare il via alla stagione, mentre alla terza giornata ci sarà il big match tra Roma e Juventus. Le bianconere rimangono la squadra da battere, dato che sono reduci dalla vittoria del quinto scudetto consecutivo, e sicuramente ci proveranno la Roma (alla sua prima partecipazione in Women’s Champions League), il Milan e l’Inter, che si sono rinforzate nel tentativo di porre fine al dominio bianconero.

Le due principali novità della prossima stagione della Serie A Femminile sono rappresentate dallo storico debutto del professionismo, con la FIGC che diventa ufficialmente la prima Federazione italiana ad attuare questo passaggio, e dall’introduzione del nuovo format, che dopo la regular season prevede una seconda fase in cui le dieci squadre saranno suddivise in due gruppi distinti: le prime cinque della graduatoria prenderanno parte alla poule scudetto, che metterà in palio il titolo e l’accesso ai due posti assegnati per partecipare alla Women’s Champions League, mentre le ultime 5 si affronteranno in una poule salvezza, nella quale l’ultima retrocede direttamente in Serie B Femminile e la penultima dovrà giocarsi la salvezza in una gara di play out contro la seconda del campionato cadetto. In questa seconda fase, le società ripartiranno con i punti conseguiti nella regular season.

Gli appassionati potranno seguire le partite del campionato attraverso TimVision, che trasmetterà in diretta cinque partite di ogni giornata, mentre La7, come già avvenuto lo scorso anno, manderà in onda un incontro per ciascun turno. Il live match delle gare e tutti gli aggiornamenti in tempo reale saranno inoltre disponibili sul sito www.figc.it/it/femminile e sui profili social FIGC Calcio Femminile su Twitter, Facebook, Instagram e anche su Youtube, dove verranno pubblicati gli highlights di tutte le gare della stagione. Da quest’anno, il sito della FIGC dedicato al movimento femminile si arricchisce di ulteriori e nuove statistiche e curiosità, mentre proseguiranno sui Social le rubriche settimanali dedicate alle migliori giocate di giornata.

Queste le parole della presidente della Divisione Calcio Femminile Ludovica Mantovani al momento della presentazione del calendario: “C’è grande attesa e non vediamo l’ora che inizi la stagione, con l’introduzione del nuovo format mi aspetto di poter assistere a sfide sempre più combattute. Un grazie doveroso ai Club per aver portato a termine tutte le procedure di ammissione, seguendo le nuove normative legate ad un campionato professionistico, ed un immenso in bocca al lupo a tutte le protagoniste: sono certa che sapranno emozionarci”.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

Mondo Pallone Racconta… 22 maggio 1963: la finale di Coppa Campioni...

Milano, mercoledì 22 maggio 1963, via Washington 70, sede della Borletti Spa. L'azienda, fondata nel secolo precedente, produce macchine per cucire, ed è anche...
error: Content is protected !!