La Copa América Femenina 2022 è del Brasile

-

In contemporanea agli Europei Femminili 2022, vinti per la prima volta dall’Inghilterra che ha battuto in finale la Germania, in Sud America si è svolta l’edizione 2022 della Copa América Femenina, che ha visto sfidarsi Colombia, Brasile, Cile, Argentina, Paraguay, Venezuela, Bolivia, Uruguay, Peru ed Ecuador.

Il sorteggio ha visto il Gruppo A composto da 1 Colombia, Paraguay, Cile, Ecuador e Bolivia, mentre il Gruppo B aveva al suo interno Brasile, Argentina, Venezuela, Uruguay e Peru. Dopo la prima fasa a scontri diretti si sono qualificate direttamente alle semifinali Colombia e Paraguay da un lato e Brasile e Argentina dall’altro, mentre Cile e Venezuela si sono assicurate il diritto alla finale per il quinto e sesto posto, vinta dal Cile ai rigori dopo il pareggio nei tempi regolamentari di Zamora per le cilene a Castellanos per le venezuelane.

Nelle due semifinali da un lato si sono sfidate Colombia e Argentina mentre dall’altro lato il Brasile ha affrontano il Paraguay. La prima semifinale ha visto las Cafeteras battere il Venezuela all’Estadio Centenario di Armenia grazie a una rete di Linda Caicedo al 63′, mentre nella seconda semifinale la Seleçao ha ottenuto l’accesso alla finale battendo il Paraguay per 2-0 grazie alle reti di Bia e Ary Borges all’Estadio Alfonso López di Bucaramanga.

La finale per il terzo posto ha visto l’Argentina avere facilmente la meglio sul Paraguay con un perentorio 3-1: la formazione albiceleste prima è passata in svantaggio con una autorete di Núñez al 39′ ma sul finire di gara ha completamente ribaltato il risultato con la doppietta di Rodríguez e la rete di Bonsegundo.

La finale per il primo posto, giocata all’Estadio Alfonso López di Bucaramanga davanti a 28.000 persone, ha visto le brasiliane battere di misura le colombiane per un calcio di rigore concesso al 37′ per un fallo in area di Vanegas e trasformato da Débora Cristiane de Oliveira. Per le brasiliane si tratta dell’ottavo titolo in nove competizioni (l’unica altra squadra ad avere vinto il trofeo sudamericano è stata l’Argentina nel 2006) e con il successo nelle rispettive semifinali Colombia e Brasile hanno anche ottenuto la qualificazione al torneo di calcio femminile dell’Olimpiade di Parigi 2024.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Questioni di… cuore

Il calciatore olandese Evander Sno è balzato alle cronache pochi giorni fa non per un'impresa agonistica, una rete spettacolare: ha subìto un arresto cardiaco...
error: Content is protected !!