Europei Femminili 2022, la terza giornata del Gruppo D

-

La scorsa settimana si sono giocate le gare della terza giornata del Gruppo D degli Europei Femminili 2022: vediamo insieme risultati e classifica.

La prima gara vedeva di fronte Islanda e Francia: con il primo posto già assicurato e con Katoto infortunata, il Ct della Francia, Corinne Diacre, fa turnover lasciando a riposo  Cascarino, Geyoro e Mbock Bathy, ed è proprio una ragazza “vittima” del turnover, Malard, a sbloccare il risultato dopo soli 43 secondi con una conclusione potente che non lascia scampo a Sigurdardóttir. L’Islanda prova a reagire e colpisce una traversa con Jónsdóttir, mentre dall’altra parte Baltimore costringe il portiere Sigurdardóttir a una parata in tuffo. L’Islanda continua a premere sull’acceleratore per tutta la prima frazione di gioco ma rientra negli spogliatoi con un gol di svantaggio. Nella ripresa la Francia sfiora il raddoppio al 55′ con una conclusione di Baltimore che lambisce la traversa. Al 12esimo minuto di recupero però l’Islanda trova il gol del pari con un rigore concesso per fallo in area su Jónsdóttir e trasformato con freddezza da Brynjarsdóttir.

La seconda gara ha visto di fronte Italia e Belgio: l’avvio delle Azzurre lascia ben sperare, con Girelli che chiama subito a un non semplice intervento Evrard. Con il passare dei minuti però le Azzurre sbagliano qualche pallone di troppo in orizzontale e perdono fiducia, regalando campo alle avversarie, con un errore di Linari che libera al tiro Eurlings che non trova lo specchio della porta. La migliore occasione del primo tempo è un tiro-cross di Bonansea su cui Girelli arriva in ritardo sul secondo palo. Nella ripresa il Belgio passa avanti a sorpresa: su un pallone vagante in area Rosucci non riesce a liberare e De Caigny, con una conclusione velenosa di sinistro, mette il pallone nell’angolino dove Giuliani non può arrivare. L’Italia prova a reagire ma il destro a giro di Girelli si infrange sull’incrocio dei pali e il diagonale di Giacinti termina a lato di un soffio: nel massimo sforzo delle Azzurre il Belgio sfiora il raddoppio con Wullaert che colpisce un clamoroso palo dalla distanza con Giuliani che resta a guardare. Il fischio finale, dopo 7′ di recupero, sancisce il passaggio ai quarti del Belgio e la sconfitta dell’Italia che esce ai gironi come negli Europei del 2017 in Olanda.

Passano il girone come prima la Francia, che incontrerà l’Olanda ai quarti di finale, e il Belgio che incontrerà ai quarti la Svezia.

Europei Femminili 2022, Gruppo D, terza giornata:

Islanda-Francia 1-1 1′ Malard (FRA), 90+12′ rig. Brynjarsdóttir (ISL)

Italia-Belgio 0-1 49′ de Caigny

CLASSIFICA: Francia 7, Belgio 4, Islanda 2, Italia 1.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Ferruccio Mazzola, un cognome che pesa

        Nella giornata di martedì è scomparso Ferruccio Mazzola, fratello minore di Sandro e figlio di Valentino: due leggende del calcio italiano. Discreto giocatore in...
error: Content is protected !!