Europei Femminili 2022, la seconda giornata del Gruppo D

-

Ieri si sono giocate le gare della seconda giornata del Gruppo D degli Europei Femminili 2022: vediamo insieme risultati e classifica.

La prima gara vedeva di fronte Italia e Islanda, con il CT Bertolini che torna al 4-4-2 e mette in campo una formazione per gran parte inedita, con dentro Di Guglielmo, Bergamaschi, Simonetti e Piemonte. L’avvio però è choc: non sono trascorsi nemmeno tre minuti quando Vilhjálmsdóttir, centrocampista del Bayern Monaco, approfitta di una corta respinta del capitano azzurro Gama e con un preciso destro trova l’angolo alto della porta difesa da Giuliani. Le islandesi mettono paura alle Azzurre con la neojuventina Gunnarsdóttir e le italiane faticano a creare occasioni da gol, con la sola Piemonte che cerca, non riuscendosi, di inquadrare lo specchio della porta. Nella ripresa Bertolini cambia la squadra con le sostituzioni e  ma è la nazionale guidata da Halldórsson ad avere una grande opportunità per raddoppiare, ma da due passi Alexandra Jóhannsdóttir manda incredibilmente a lato. L’Italia si scuote e al 62′ trova il pari con una grande azione sulla sinistra di Bonansea che serve alla perfezione Bergamaschi il cui piatto non lascia scampo a Sigurðardóttir: le Azzurre ci credono e centrano il palo con Bonansea ma nel finale Vilhjálmsdóttir grazia Giuliani con un destro impreciso.

La seconda gara ha visto di fronte Francia e Belgio con le francesi che iniziano secondo pronostico e passano in vantaggio dopo soli sei minuti con colpo di testa di Diani su un cross sul secondo palo di Karchaoui. Le Bleues subiscono un contraccolpo con l’uscita per infortunio di Katoto, con le avversarie che si chiudono bene e colpiscono in contropiede al 36′ con  Cayman su assist di Wullaert. Dopo soli cinque minuti però le francesi ritornano in vantaggio con Mbock Bathy abile a colpire di testa un cross di Matéo. Nella ripresa fioccano le occasioni da entrambe le parti ma quella più grande capita sui piedi di Renard che all’89’ ha la possibilità di trasformare un calcio di rigore concesso per fallo di Tysiak, che lascia in dieci le sue per doppia ammonizione: il difensore francese prima sbaglia e poi ribatte incredibilmente fuori a porta vuota.

Europei Femminili 2022, Gruppo D, seconda giornata:

Italia-Islanda 1-1 3′ Vilhjálmsdóttir (ISL), 62′ Bergamaschi (ITA)

Francia-Belgio 2-1 6′ Diani (FRA), 36′ Cayman (BEL), 41′ Mbock Bathy (FRA)

CLASSIFICA: Francia 6, Islanda 2, Italia e Belgio 1.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!