Europei Femminili 2022, la seconda giornata del Gruppo C

-

Ieri si sono giocate le gare della seconda giornata del Gruppo C degli Europei Femminili 2022: vediamo insieme risultati e classifica.

La prima gara vedeva di fronte Svezia e Svizzera, con il CT svedese Gerhardsson torna alla difesa a quattro e schiera dall’inizio Blackstenius: proprio lei si procura la prima grande occasione della gara ma il suo colpo di testa viene parato da Thalmann. La Svezia domina ma viene fermata dalla difesa svizzera, molto ben organizzata, e il primo tempo si chiude con un’occasione pericolosa per le elvetiche ma la conclusione di Bachmann viene fermata da Lindahl. Nella ripresa è sempre Blackstenius a impegnare Thalmann me è Rolfö a portare in vantaggio le sue con una conclusione angolata imparabile. Il vantaggio svedese dura però appena due minuti: su una respinta di Lindahl, Bachmann raccoglie la palla e insacca. La Svezia deve rifare tutto daccapo e al 69′ sfiora la rete sempre con Blackstenius, la cui conclusione viene salvata sulla linea dalla Calligaris. A dieci minuti dal termine della gara Bennison firma il gol decisivo con un tiro dal limite dell’area che elude diverse giocatrici.

La seconda gara ha visto di fronte Olanda e Portogallo e le lusitane si vedono subito annullare un gol di Jésica Silva per fuorigioco per poi subire la rete dello svantaggio con Egurrola che di testa concretizza il calcio d’angolo di Spitse. Poco dopo è van der Gragt a raddoppiare sugli sviluppi di un altro corner, nonostante prenda uno scarpino in faccia mentre si tuffi su un tiro deviato di Lieke Martens. L’Olanda potrebbe allungare ma il Portogallo accorcia sul finire del primo tempo con il rigore concesso per fallo di Janssen su Diana Silva e trasformato da Carole Costa. A inizio ripresa il Portogallo pareggia con Diana Silva che svetta su un cross di Carole Costa dalla destra e insacca. L’Olanda reagisce e si vede annullare un gol di Roord per fuorigioco ma riesce a portarsi nuovamente in vantaggio con van de Donk che segna magistralmente dal limite dell’area: le olandesi resistono fino al fischio finale e portano a casa tre punti.

Europei Femminili 2022, Gruppo C, seconda giornata:

Svezia-Svizzera 2-1 72′ 53′ Rolfö (SWE), 55′ Bachmann (SUI), 79′ Bennison (SWE)

Olanda-Portogallo 3-2 7′ Egurrola (NED), 16′ Van der Gragt (NED), 38′ rig. C. Costa (POR), 47′ Di. Silva (POR), 62′ Van de Donk (NED)

CLASSIFICA: Olanda e Svezia 4, Portogallo e Svizzera 1.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Euro-Borussia Dortmund, sarà remake?

Il Borussia Dortmund, protagonista assoluto della Champions League 2012-13, è arrivato alla finalissima in programma a Wembley il prossimo 25 maggio. Storicamente non un...
error: Content is protected !!