Europei Femminili 2022, la seconda giornata del Gruppo B

-

Ieri si sono giocate le gare della seconda giornata del Gruppo B degli Europei Femminili 2022: vediamo insieme risultati e classifica.

La prima gara vedeva di fronte Danimarca e Finlandia, una gara fondamentale per quelle che sono sulla carta le squadre più deboli di un girone di ferro: reduce dal 4-0 di venerdì scorso contro la Germania, le danesi cercano in tutti i modi di riscattarsi contro le finlandesi ma faticano a trovare gli spazi giusti contro un avversario ben messo in campo e arroccato in difesa, tanto che il primo si conclude a reti bianche con entrambi i portieri protagonisti di alcune buone parate e con Korpela che salva le sue in un paio di occasioni. Nella ripresa i ritmi restano alti e le squadre si affrontano a viso aperto ma la partita si sblocca solo a 18 minuti dalla fine quando, da un cross dalla sinistra, Holmgaard centra la traversa e sulla ribattuta, sotto porta, si avventa di testa Harder che porta in vantaggio le danesi. Nei minuti di recupero la Finlandia ha l’occasione per pareggiare ma la bellissima conclusione a giro di Danielsson esalta i riflessi di Christensen che salva la sua porta.

La seconda gara ha visto di fronte le due squadre del gruppo sulla carta più forti, ovvero la Germania e la Spagna: la gara sulla carta aveva tutte le carte in regola per offrire spettacolo e così è stato. Il pallino del gioco va subito nelle mani delle iberiche che provano a partire dal basso ma al 3′ un errore in fase di impostazione da parte di Paños regala a Bühl la palla del vantaggio con la tedesca che non sbaglia. La Spagna non molla e dopo pochi minuti va vicino al pari con Lucìa Garcia che si presenta a tu per tu col portiere, prova il dribbling ma si allarga troppo e conclude sulla parte esterna della rete a porta vuota. Le Furie Rosse gestiscono la gara e cercano la rete, lasciando alle tedesche l’arma del contropiede, ma sul finire del primo tempo sono proprio le tedesche a raddoppiare con la capitana Popp che deposita in rete un un colpo di testa. Nella ripresa le due squadre si affrontano a viso aperto ma il risultato resta fermo sul punteggio del primo tempo nonostante un gol annullato alla Germania per fuorigioco di Wassmuth e così la Germania firma la sua qualificazione matematica ai quarti di finale degli Europei.

Europei Femminili 2022, Gruppo B, seconda giornata:

Danimarca-Finlandia 1-0 72′ Harder

Germania-Spagna 2-0 3′ Bühl, 37′ Popp

CLASSIFICA: Germania 6, Spagna e Danimarca 3, Finlandia 0.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… I 10 trofei di Ibrahimović & co.

Nello scorso weekend, il Paris Saint-Germain si è laureato matematicamente la Ligue 1, maturando a neanche metà marzo un vantaggio incolmabile per chiunque. Un'ulteriore...
error: Content is protected !!