Europei Femminili 2022, risultati del Gruppo C

-

La scorsa settimana si sono giocate le gare della prima giornata del Gruppo C degli Europei Femminili 2022: vediamo insieme risultati e classifica.

La prima gara ha visto affrontarsi Portogallo e Svizzera e per entrambe le due formazioni è fondamentale la vittoria in un Gruppo C che comprende squadre di esperienza come Olanda e Svezia.
La Svizzera parte fortissimo e dopo soli cinque minuti va sul 2-0 con Sow che sblocca il risultato dopo soli due minuti con una conclusione potente su un pallone vagante che non lascia scampo a Inês Pereira. La squadra di Francisco Neto subisce il colpo e dopo soli due minuti si ritrova sotto di due gol grazie alla punizione di Bachmann sulla quale si avventa di testa Rahel Kiwic. Il Portogallo non riesce a reagire nella prima frazione di gioco ma nella ripresa cambia marcia. Al 59′ Diana Gomes accorcia le distanze con una ribattuta di gamba su un suo stesso colpo di testa dopo la respinta del portiere Thalmann su corner di Borges. Sette minuti dopo le portoghesi pareggiano i conti con Jessica Silva che mette nel palo opposto di prima un pallone crossato dalla destra da Tatiana Pinto. Le due squadre si sfidano a viso aperto sfiorando più volte il gol della vittoria ma il risultato resta inchiodato sul 2-2.

La seconda gara vedeva di fronte Olanda e Svezia per la sfida tra le due probabili capoliste finali del girone: le Orange hanno dovuto rinunciare a Sari van Veenendaal infortunatasi in uno scontro di gioco con la compagna van der Gragt, e regalando a van Domselaar l’inaspettato esordio tra i pali. La giovane portiere è stata battuta al 36′, quando il cross di Asllani è stato girato in porta da Jonna Andersson. Le olandesi si sono buttate in avanti e hanno sfiorato il pari con Martens ma poco dopo hanno dovuto far fronte a un altro infortunio con l’uscita dal campo di Nouwen. Con lo spettro della prima sconfitta in una gara d’esordiodegli Europei di una nazione campione in carica dall’introduzione della fase a gironi nel 1997, l’Olanda continua a macinare gioco e finalmente trova il pari al 52′ con Roord dopo una travolgente azione di Miedema. La Svezia manda in campo l’attaccante Blackstenius reduce da un infortunio ma il risultato resta fermo sull’1-1 che permette a entrambe di portare a casa un punto.

Europei Femminili 2022, Gruppo C, prima giornata:

Portogallo-Svizzera 2-2 2′ Sow (SUI), 5′ Kiwic (SUI), 58′ Gomes (POR), 65′ J. Silva (POR)

Olanda-Svezia 1-1 36′ J. Andersson (SVE), 52′ Roord (NED)

CLASSIFICA: Portogallo, Svizzera, Olanda e Svezia 1.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Il dribbling disperato di Garrincha

80 anni fa nasceva uno tra i più incredibili e geniali fuoriclasse di sempre: Mané Garrincha, funambolica ala destra del Brasile iridato nel 1958...
error: Content is protected !!