Europei Femminili 2022, risultati del Gruppo D

-

La scorsa settimana si sono giocate le gare della prima giornata del Gruppo D degli Europei Femminili 2022: vediamo insieme risultati e classifica.

La prima gara vedeva di fronte Belgio e Islanda, con entrambe le squadre che fanno fatica a entrare in partita, tanto che la prima vera occasione si vede solo al 33′, quando viene concesso grazie al VAR un rigore all’Islanda per fallo di mano in area di Philtjenshed: Thorvaldsdóttir si presenta sul dischetto ma viene ipnotizzata da Evrard, che indovina l’angolo tuffandosi in basso a destra e tiene il risultato in parità. Nella ripresa, l’Islanda ci riprova dopo pochi minuti con Jónsdóttir, che si invola a rete, fa partire un rasoterra e costringe Evrard all’intervento. Poco dopo, però, la squadra di Halldórsson sblocca il risultato con Thorvaldsdóttir, che rimedia all’errore dal dischetto insaccando di testa su cross di Vilhjálmsdóttir. Il Belgio non si scompone e pareggia sempre su rigore al 67′, questa volta concesso per atterramento in area di Dhont da parte di Jónsdóttir: Vanhaevermaet si incarica della battuta e spiazza Sigurdardóttir. A poco più di 10′ dalla fine, Wullaert sfiora il raddoppio, ma Sigurdardóttir si fa trovare pronta e mette il pallone in sicurezza. Nel finale, il Belgio pressa alto e l’Islanda risponde in contropiede; l’ultima occasione capita ad Jóhannsdóttir, che incorna a lato, poi le squadre si accontentano del pari.

La seconda gara vedeva sfidarsi la Francia e le nostre Azzurre: entrambe le squadre partono forte e al 4′ Peyraud-Magnin compie una miracolosa parata di piede su una conclusione ravvicinata di Bonansea. Il primo gol, però, arriva sull’altro fronte: un cross di Diani viene respinto corto e Geyoro, alla sua cinquantesima presenza con la maglia della nazionale, porta in vantaggio le transalpine. Il raddoppio arriva dopo soli 3′ con Katoto che si avventa su una goffa e corta respinta di Giuliani sul traversone dalla sinistra di Karchaoui. L’Italia è già alle corde e poco dopo Katoto colpisce anche un palo di testa da distanza ravvicinata. Le transalpine continuano a procurarsi occasioni su occasion e prima Cascarino ci grazia ma poi insacca dalla distanza con una traiettoria imprendibile. Nel finale del primo tempo c’è poi la tripletta di Geyoro che sigla il suo hattrick personale e si porta il pallone a casa, per il peggior primo tempo dell’Italia agli Europei Femminili. Nella ripresa, ormai senza più pressione mentali e con la squadra profondamente modificata dai cambi della Bertolini, l’Italia riesce ad arginare di più le francesi e trova il gol della bandiera con la subentrata Piemonte su assist di Boattin, fissando il risultato sul 5-1.

Europei Femminili 2022, Gruppo D, prima giornata:

Belgio-Islanda 1-1 50′ Thorvaldsdóttir (ISL), 67′ rig. Vanhaevermaet (BEL)

Francia-Italia 5-1 9′ Geyoro (F), 12′ Katoto (F), 38′ Cascarino (F), 40′ e 45′ Geyoro (F), 76′ Piemonte (I)

CLASSIFICA: Francia 3, Belgio e Islanda 1, Italia 0.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Mandela e il suo Sudafrica

E' scomparso pochi giorni fa Nelson Mandela, personaggio amatissimo e da sempre schierato contro ogni forma di razzismo e violenza. Egli rappresentava l'emblema di...
error: Content is protected !!