Europei Femminili 2022, i risultati del Gruppo B

-

La scorsa settimana si sono giocate le gare della prima giornata del Gruppo B degli Europei Femminili 2022: vediamo insieme risultati e classifica.

La prima gara vedeva di fronte la Spagna con alcune pesanti assense, tra cui quella di Putellas, contro la Finlandia. La Spagna schiera Guerrero e Lucía García al posto delle infortunate Putellas ed Hermoso ma incassa subito il gol di Sällström, che raccoglie un pregevole pallone filtrante di Westerlund e insacca. Le spagnole si ricompongono velocemente e assumono il controllo della gara, provocando una serie di calci d’angolo. Sull’ottavo, battuto da Caldentey, Paredes svetta di testa e firma il pareggio. Bonmatí permette alla Spagna di andare al riposo in vantaggio grazie a un colpo di testa spiovente su cross di Mapi León e corre a bordo campo per festeggiare con Alexia. Quest’ultima indossa la maglia numero 14 di un’altra assente: Virginia Torrecilla, che nel 2020 è stata operata di tumore al cervello.
Nella ripresa cambia poco: la Spagna continua a dominare, con la subentrata Laia Alixandri che impegna subito Tinja-Riikka Korpela di testa. Anche il terzo gol arriva di testa per opera di Lucía García su punizione di Mapi León. Ma c’è ancora tempo per la quarta rete, che arriva al 95′ con un rigore trasformato da Caldentey dopo un fallo sulla subentrata Cardona.

Nella seconda gara si sfidavano la superfavorita degli Europei Germania contro la Danimarca. Si era parlato molto della fine del dominio tedesco negli ultimi anni, ma è come se così non fosse perché la squadra di Martina Voss-Tecklenburg aggredisce la Danimarca fin dall’inizio. Il terzino sinistro Rauch vede negarsi due volte la gioia del gol dai legni, ma a metà del primo tempo Magull apre le marcature d’opportunismo togliendo la palla a Pedersen e insaccando all’incrocio.
Non si placano i ritmi nella ripresa, con la Danimarca che rischia di subire più volte il secondo gol e l’ottima Christensen a tenerla in partita. L’estremo difensore, però, non può niente contro Schüller, che al 57′ svetta di testa su calcio d’angolo e raddoppia. La Germania continua ad avanzare incessantemente e sfiora il 3-0 con la subentrata Lattwein, che colpisce una traversa poco dopo il suo ingresso. Poco dopo, però, la giocatrice non sbaglia, mentre all’86’ arriva il quarto gol di Popp. Nel recupero c’è ancora tempo per l’espulsione di Kühl per doppia ammonizione.

Europei Femminili 2022, Gruppo B, prima giornata:

Spagna-Finlandia 4-1 1′ Sällström (FI), 26′ Paredes (SP), 41′ Bonmatí (SP), 75′ L. García (SP), 90+5′ rig. Caldentey (SP)

Germania-Danimarca 4-0 21′ Magull, 57′ Schüller, 70′ Lattwein, 86′ Popp

CLASSIFICA: Germania e Spagna 3, Finlandia e Danimarca 0.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Lucidio Sentimenti IV, da una porta all’altra

Pochi giorni fa è mancato all'età di 94 anni Lucidio Sentimenti, più conosciuto semplicemente come Sentimenti IV. Tra i migliori estremi difensori italiani di...
error: Content is protected !!