Europei Femminili 2022, le squadre partecipanti

-

Manca poco per l’inizio degli Europei femminili 2022, che si giocheranno dal 6 al 31 luglio in Inghilterra. Alla tredicesima edizione di questo torneo continentale parteciperanno 16 nazionali, le 15 qualificate più l’Inghilterra padrona di casa, divise in quattro gironi. Il torneo si sarebbe dovuto inizialmente tenere dal 7 luglio al 1º agosto 2021, ma è stato successivamente spostato dalla UEFA per evitare sovrapposizioni con altri eventi, quali i Giochi della XXXII Olimpiade e il campionato europeo di calcio maschile, spostati dal 2020 al 2021 a causa della pandemia di COVID-19.

Questa è la composizione dei gironi, sorteggiata il 28 ottobre 2021 a Manchester. Il 28 febbraio 2022 la FIFA e l’UEFA hanno sospeso le rappresentative sportive russe dalle competizioni internazionali fino a nuova indicazione, a seguito della crisi russo-ucraina. Il 2 maggio successivo l’UEFA ha escluso la Russia dalla competizione, assegnando al Portogallo il posto rimasto vacante:

Gruppo A: Inghilterra (nazione ospitante), Austria, Norvegia, Irlanda del Nord.
Gruppo B: Germania, Danimarca, Spagna, Finlandia.
Gruppo C: Olanda (campione in carica), Svezia, Portogallo (al posto della Russia), Svizzera.
Gruppo D: Francia, Italia, Belgio, Islanda.

Il torneo si articola su due fasi, una fase a gironi e una fase a eliminazione diretta. Nella fase a gironi le 16 squadre sono sorteggiate in 4 gironi e si sfidano tra di loro in una gara secca, con l’accesso ai quarti di finale garantito solo alle prime due classificate di ciascun girone. Se l’Italia dovesse arrivare ai quarti di finale, potrebbe sfidare l’Olanda o affrontare nuovamente la Svizzera dopo averla già battuta nella fase di qualificazione ai Mondiali.

La fase a eliminazione diretta sarà organizzata in questo modo:

Europei Femminili 2022, Quarti di finale:

Vincente Gruppo C – Seconda classificata Gruppo D
Vincente Gruppo A – Seconda classificata Gruppo B
Vincente Gruppo D – Seconda classificata Gruppo C
Vincente Gruppo B – Seconda classificata Gruppo A

Europei Femminili 2022, Semifinali:

Vincente primo quarto di finale – Vincente secondo quarto di finale
Vincente terzo quarto di finale – Vincente quarto quarto di finale

Europei Femminili 2022, Finale:

Vincente prima semifinale – Vincente seconda semifinale

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Affari al calciomercato invernale

La sessione del calciomercato "di riparazione" porta sempre con sè mille insidie per le squadre: si cerca di migliorare le cose, in alcuni casi...
error: Content is protected !!