CSSL svizzera 28/a – Basilea, YB e Lugano pareggiano, e dietro arriva il San Gallo

-

In Svizzera, era ricchissimo il piatto di questa 28/a giornata: due derby (a Zurigo e sul Lemano), oltre alla sfida tra Basilea e Young Boys. Ma la partita che ha attirato di più l’attenzione degli addetti ai lavori è stata quella di Sion, dove il San Gallo di Zeidler ha centrato la terza vittoria consecutiva, decimo risultato utile di seguito: una tabella di marcia migliore anche di quella dello Zurigo capolista.

In rete, per i biancoverdi, sono andati Ríiz, Guillemenot e Von Moos. I Brodisti ora sono quinti, in virtù del crollo del Servette nel derby col Losanna. Ma, soprattutto, sono a solo -6 dalle terze, vale a dire YB e Lugano.

I gialloneri di Berna sono invece riusciti a fermare la striscia di vittorie consecutive (3, sinora) della compagine guidata da Abascal, che pure era passata in vantaggio allo scadere della prima frazione con Xhaka. La rete del Basilea è stata il preludio di una battaglia decisamente più interessante nella ripresa, con i bernesi che hanno pareggiato con Fernandes al 61′, prima del vantaggio renano siglato da Esposito al 71′ al quale ha risposto, 7′ più tardi, Kanga per i campioni in carica.

Si è chiuso sul pari anche il derby (con i ticinesi protagonisti) al Letzigrund tra Zurigo e Grasshopper, con la capolista che prima ha dilapidato un rigore con Marchesano nella prima frazione, per poi incassare il gol dello svantaggio da Giotto Morandi, al ritorno in campo dopo un lungo stop per un grave infortunio. La veemente reazione tigurina ha portato però al meritato pareggio, segnato da Aliti. Alle Cavallette, la soddisfazione di aver interrotto una striscia negativa che durava da 5 giornate.

Nell’altro derby della giornata, il Losanna è tornato al successo, che mancava da 13 turni. Un inarrestabile Amdouni (segnatevi questo nome, perché ne sentiremo parlare) ha trascinato con una tripletta i suoi al successo sui rivali di sempre del Servette. La compagine di Casanova rimane all’ultima posto, in una situazione disperata: ma ha vinto quello che rimarrà, probabilmente per un po’ di tempo, l’ultimo derby del Lemano.

Tanti rimpianti, invece, per il Lugano. L’undici di Croci Torti, in vantaggio di due reti, grazie a una doppietta di Celar, si è fatto rimontare dal Lucerna, prossimo avversario in Coppa svizzera. Buona la prestazione dei bianconeri, macchiata però da alcuni errori individuali che sono costati la vittoria, sfumata a una manciata di minuti dal 90′.

CSSL svizzera 28/a giornata – risultati

Sabato 2 aprile

Zurigo-Grasshopper  1-1  (0-0)     
Sion-San Gallo  0-3  (0-2)

Domenica 3 aprile

Lucerna-Lugano  2-2  (0-1)  
Losanna-Servette  4-1  (1-0)
Basilea-Young Boys  2-2  (1-0)

CLASSIFICA PROVVISORIA CSSL SVIZZERA 2021/22 – 28/a giornata

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Zurigo +27 63 6 Servette -8 38
2 Basilea +27 51 | 7 Sion -18 30
3 Young Boys +24 46 | 8 Grasshopper -4 28
4 Lugano +2 46 | 9 Lucerna -20 23
5 San Gallo +2 40 | 10 Losanna -32 16

Legenda: qualificata ai preliminari della ChL, qualificate ai preliminari di CL, allo spareggio per non retrocedere con la 2/a di Challenge League, retrocessa in Challenge League

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Dove può arrivare CR7?

Nell'ultimo turno di Champions League, Cristiano Ronaldo ha raggiunto il prestigioso traguardo delle 500 reti ufficiali in carriera. Miglior marcatore in attività, è inseguito...
error: Content is protected !!