Women’s Champions League 2021-2022, i risultati del ritorno dei quarti di finale

-

Questa settimana si sono giocati gli ultimi due ritorni dei quarti di finale della Women’s Champions League 2021-2022: vediamo insieme i risultati e chi si è classificato per le semifinali.

Una delle gare ci riguardava da vicino, in quanto vedeva la Juventus in trasferta sul campo del Lione sette volte campione d’Europa: all’OL Stadium le francesi fanno subito capire quale sarà il leitmotiv della gara attaccando a spron battuto e siglando due reti in due minuti con Ada Hegerberg e Macario e nella ripresa sempre con Macario, mentre nel finire di gara la rete di Stašková allevia solo il sapore amaro della sconfitta. Alle bianconere, che in questa stagione avevano perso solo una delle 11 partite disputate nella competizione, resta la consapevolezza di avere fatto una grandissima prestazione in tutto il torneo e di essere in crescita.

Le campionesse francesi in semifinale dovranno sfidare il PSG in quello che si preannuncia un derby transalpino che promette spettacolo: le parigine riescono ad avere la meglio sul Bayern Monaco in una gara che si è trascinata fino ai tempi supplementari per decretare una vincitrice, con le bavaresi che avevano ribaltato sia il risultato dell’andata sia lo svantaggio iniziale ad opera di Baltimore con le reti di Kumagai e Schuller per poi venire beffate a pochi minuti dalla fine dei tempi extraregolamentari dalla rete della svizzera Bachmann.

Nel quarto di finale che ha visto la riproposizione del Clasico in chiave “femenina”, goleada del Barcellona che surclassa il Real Madrid e conferma la vittoria dell’andata: alla rete catalana inziale di León rispondono le madrilene con Carmona su rigore, che si portano in vantaggio ad inizio secondo tempo con Zornoza. Da lì si scatena il Barcellona che la ribalta con quattro reti in nemmeno venti minuti, con Bonmatí, Pina, Alexia e Graham Hansen che fissano il risultato sul definitivo 5-2.

Le spagnole se la dovranno vedere con le tedesche del Wolfsburg, che superano le inglesi dell’Arsenal con un risultato “all’inglese”, grazie alla rete di Roord dopo appena nove minuti e all’autorete di Williamson a metà del secondo tempo. Le biancoverdi, detentrici di due titoli nella massima competizione europea, tornano in semifinale dopo un anno di assenza.

Women’s Champions League 2021-2022, risultati ritorno dei quarti di finale:

Barcellona-Real Madrid 5-2 (andata 2-1) 8′ León (BA), 16′ rig. Olga Carmona (RM), 48′ Zornoza (RM), 52′ Bonmatí (BA), 55′ Pina (BA), 62′ Alexia (BA), 70′ Graham Hansen (BA)
Paris Saint Germain-Bayern Monaco 2-2 (andata 2-1) 17′ Baltimore (PSG), 19′ Kumagai (BM), 55′ Schuller (BM), 112′ Bachmann (PSG)
Wolfsburg-Arsenal 2-0 (andata 1-1) 9′ Roord, 73′ aut. Williamson
Lione-Juventus 3-1 (andata 1-2) 33′ Hegerberg (L), 35′ e 73′ Macario (L), 83′ Staskova (J)

Semifinali (andata 23/24 aprile, ritorno 30 aprile/1° Maggio)
Barcellona-Wolfsburg
Lione-Paris Saint Germain

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Ferruccio Mazzola, un cognome che pesa

        Nella giornata di martedì è scomparso Ferruccio Mazzola, fratello minore di Sandro e figlio di Valentino: due leggende del calcio italiano. Discreto giocatore in...
error: Content is protected !!