Il San Gallo corsaro espugna Cornaredo: 0-2 al Lugano

-

Dal nostro inviato a Lugano (CH)

Brutto cliente, stasera, per il Lugano di Croci Torti: il San Gallo di Ziegler, rilanciato da un avvio di stagione scoppiettante, dopo un mercato invernale di spessore. I biancoverdi si confermano squadra ostica, e piegano i bianconeri padroni di casa con un gol per tempo, grazie, rispettivamente, a Duah e Görtler (su rigore), a segno per la compagine guidata da Zeidler. 

Gli ospiti (con al seguito un bel gruppo di sostenitori), come nelle previsioni della vigilia, pressano alti, e raddoppiano sui portatori di palla avversari. Al 5′, San Gallo in gol: Duah si propone in profondità, e riceve palla da Guillemenot ; la difesa bianconera si fa sorprendere, e per il numero 11 biancoverde insaccare, anticipando Saipi, è un gioco da ragazzi. Il Lugano subisce il colpo, e cerca di reagire: al 12′ ci prova Haile-Selassie da fuori area, ma il tiro, teso, è fuori misura. Il tema tattico non cambia: nonostante il vantaggio, i biancoverdi aggrediscono gli avversari, raddoppiando sui portatore di palla se necessario, costringendoli così al passaggio nelle retrovie o all’errore. Tenendo il bericentro alto, il San Gallo lascia però degli spazi dietro. Al 27′ i bianconeri riescono così a ripartire in velocità: la conclusione tesa di Celar si stampa però sull’asta, e solo dopo il guardialinee segnala il fuorigioco dello sloveno. Al 35′, bella percussione di Haile Selassie, che centra la porta con una conclusione piuttosto violenta: Zigi risponde coi pugni. Col passare dei minuti, la sfida s’innervosisce: prima della fine della prima frazione, sono 3 i bianconeri a finire sul taccuino dell’arbitro.

Croci Torti, a inizio ripresa, inserisce subito Aliseda al posto di Lovrić. I bianconeri ripartono provando a velocizzare il gioco e a cercare la profondità, contro avversari che continuano a giocare molto corti, senza lasciare spazi tra le linee. Al 53′, una bella percussione dei padroni di casa viene chiusa da Sabbatini con un tiro da fuori area, che sibila non lontano dalla porta avversaria. I ticinesi giocano bene, in questa fase; peccato gli errori in fase di appoggio, e qualche duello individuale di troppo perso. Al 56′ dopo verifica del VAR, viene espulso Quintillà del San Gallo dopo un fallo su Bottani: i due tecnici ridipingono quindi le rispettive squadre, con gli ospiti che abbassano il baricentro di una ventina di metri. Croci Torti butta nella mischia anche il giovane Muci, dando ai suoi una connotazione decisamente offensiva. I bianconeri, in questo lungo finale, spingono parecchio; tuttavia, mancano di efficacia nei 16 metri avversari, dove i sangallesi, seppure non sempre in modo stilisticamente ineccepibile, sventano ogni minaccia dei sottocenerini. Il finale è tutto dei padroni di casa: all’86’ ci prova Celar, la cui prima conclusione viene ribattuta, mentre la seconda è fuori misura. 1′ più tardi, Muci, al limite dell’area piccola, viene anticipato d’un soffio dalla difesa avversaria, che salva in calcio d’angolo. Nei 4′ di recupero, anche Saipi partecipa alla costruzione della propria squadra. Tuttavia, da un pallone perso in attacco, al 3′ di recupero, nasce un contropiede micidiale dei biancoverdi, con lo stesso portiere biancoverde costretto al fallo in area su Stillhart. Rigore, che Görtler trasforma, un istante prima del fischio finale, che vede così il San Gallo espugnare Cornaredo.

LUGANO-SAN GALLO  0-2  (0-1)

Lugano (3-4-2-1): Saipi 6; Rüegg 5.5 (61′ Facchinetti 6), Daprelà 5 (70′ Hajrizi 6), Ziegler 5.5; Lavanchy 5.5, Sabbatini 5.5, Custodio 6 (77′ Durrer sv); Haile Selassie 6.5 (70′ Muci 6); Bottani 6, Lovrić 5.5 (46′ Aliseda 5); Celar 5.5. A disp.: Osigwe; Yuri. All.: Croci-Torti 6
San Gallo (4-3-1-2): Zigi 6; Sutter 6.5, Stergiou 6.5, Stillhart 6.5, Schmidt 6; Görtler 6, Quintillà 5, Jankewitz 6 (61′ Besio 6); Toma 6 (79′ Maglica sv); Duah 6.5 (79′ Cabral sv), Guillemenot 6.5 (59′ Fazliji 6). A disp.: Watkoviak; Nuhu, Schubert, Cabral, Von Moos, Lungoyi, Besio. All.: Ziegler 7
Arbitro: Horisberger
Marcatori: 5′ Duah (SG), 90 + 5′ Görtler (SG)
Note – Ammoniti: 38′ Custodio, 40′ Lavanchy, 44′ Ziegler, 83′ Bottani, 90 + 3′ Saipi (L); 67′ Besio (SG) Espulsi: 56′ Quintillà (SG) per condotta antisportiva (VAR)

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Heysel, 1985-2015: un peso sul cuore

E' giusto chiarire subito le cose: quel 29 maggio 1985 per me, ma credo anche per tanti altri, non venne disputata alcuna partita. Non...
error: Content is protected !!