Algarve Cup 2022, le convocate dell’Italia Femminile

-

La CT della Nazionale Femminile Milena Bertolini ha emanato la lista delle 25 calciatrici che parteciperanno all’edizione 2022 dell’Algarve Cup, il prestigioso torneo ad inviti che prenderà il via mercoledì 16 febbraio nel sud del Portogallo.

Le Azzurre se la dovranno vedere il 16 febbraio contro la Danimarca mentre il 20 febbraio sfideranno la Norvegia, mentre le altre due squadre partecipanti al torneo sono le padrone di casa del Portogallo e la Svezia: le squadre che nelle due gare disputate avranno conquistato più punti si contenderanno il trofeo nella finalissima in programma mercoledì 23 febbraio, mentre le altre tre si affronteranno in un triangolare che decreterà i piazzamenti dal 3° al 5° posto.

Nell’elenco delle convocate si rivedono Rachele Baldi, Sofia Cantore, Benedetta Orsi e Martina Piemonte, mentre tornano a disposizione anche Valentina Cernoia, Aurora Galli e Alia Guagni. La principale novità è rappresentata dal difensore Giulia Rizzon, protagonista di un’ottima stagione con il Como Women, prima in classifica nel campionato di Serie B, alla prima chiamata con la Nazionale maggiore.

Algarve Cup 2022, l’elenco delle convocate:

Portieri: Rachele Baldi (Napoli Femminile), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan);

Difensori: Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Sara Gama (Juventus), Alia Guagni (Milan), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Benedetta Orsi (Sassuolo), Giulia Rizzon (Como Women), Angelica Soffia (Roma);

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Martina Rosucci (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter);

Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Sofia Cantore (Sassuolo), Valentina Giacinti (Fiorentina), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Milan), Annamaria Serturini (Roma).

 

Algarve Cup 2022, il calendario del torneo

Mercoledì 16 febbraio
Ore 12 (13 italiane) Danimarca-ITALIA (Estadio Municipal – Lagos)
Ore 18.30 (19.30 italiane) Norvegia-Portogallo (Estadio Municipal – Lagos)

Venerdì 18 febbraio
Ore 17 (ore 18 italiane) Svezia-Danimarca (Estadio Algarve – Faro)

Domenica 20 febbraio
Ore 12 (13 italiane) ITALIA-Norvegia (Estadio Algarve – Faro)
Ore 17.15 (18.15 italiane) Portogallo-Svezia (Estadio Algarve – Faro)

Mercoledì 23 febbraio
Ore 11 (12 italiane) Finale 1°-2° posto (Estadio Municipal – Lagos)
Dalle ore 10.30 alle 13 (11.30-14 italiane) Triangolare 3°-4°-5° posto (Estadio Algarve – Faro)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Vardy e i bomber carneadi d’Inghilterra

Si è detto tutto e di più, in questa prima metà della stagione, sull'exploit straordinario del Leicester City guidato dall'italiano Claudio Ranieri. E sulle...
error: Content is protected !!