CSSL svizzera 20/a – Lo Zurigo vince il derby e allunga su Basilea e YB

-

In Svizzera, a Zurigo, cominciano a crederci. 9 punti di vantaggio sul Basilea e 10 sullo Young Boys, entrambe rimontate in pirotecnici 3-3 da Sion e San Gallo, autorizzano i sogni, del resto. Ma non è solo una questione di vantaggio in classifica: i tigurini, che erano impegnati in questo turno nel derby col GCZ, hanno dimostrato un’autorevolezza e una forma mentale degna, proprio, delle edizioni dominanti delle due corazzate che, in questa stagione, sinora, si sono messi dietro.

Sabato sera, Marchesano e compagni sono andati a prendere il the, al termine dei primi 45′, in svantaggio di un gol, incassato allo scadere da Schmid su traversone di Bolla, con un pizzico di cattiva sorte, dopo aver tenuto in mano le redini dell’incontro. Una di quelle situazioni che, in genere, possono creare più di un problema a chi scende in campo con i favori del pronostico.

Invece, André Breitenreiter a inizio ripresa ha gettato nella mischia Ceesay, fino a quel momento in panchina, il quale ha trovato, al 47′, il pari, con uno stacco di testa imperioso su cross di Doumbia. A quel punto, a crollare mentalmente sono state invece le Cavallette, e il clamoroso retropassaggio di Kawabe che ha innescato Tosin, 20′ più tardi (ma qualche responsabilità l’ha avuta anche il portiere Moreira) è la fotografia esatta del timore dei padroni di casa (seppur virtuali, visto che entrambe si dividono il Letzigrund, come sappiamo) per gli avversari. La terza rete del verbanese ex Inter Gnonto, all’83’ è stata solo un sigillo di superiorità netta: e adesso veniteci a prendere, sembrano dire i tigurini. Qua sotto, nel tweet, i gol del secondo tempo del derby della Limmat.

Nell’altro derby, quello del Lemano, successo (anche se di misura) per il Servette, che ospitava a Lancy i rivali di sempre del Losanna, guidati per la prima volta dal nuovo tecnico Casanova. A decidere, una rete di Sasso al 41′. Non poteva, naturalmente, mancare il gustoso siparietto tra i Social Media Manager delle due compagini, che ci hanno ormai abituato a divertenti scambi, in occasione del derby. Questa volta, a vincere sono stati però i ginevrini.

Pareggi, entrambi in rimonta, come scrivevamo sopra, per Basilea e Young Boys. I renani dovevano vincere per rispondere allo Zurigo, ma si sono trovati con la strada sbarrata dall’undici di Tramezzani. 6 gol, quindi, per una partita divertente, con gesti tecnici anche di livello (la prima rete dei vallesani, messa a segno da Itatinga all’11’). Per i biancorossi, doppietta di Grgić (56′ e 83′), mentre per i renani sono andati a segno Stocker (23′), Ndoye (35′) e Millar (69′).

Anche lo Young Boys ha subito la rimonta, in trasferta al kybunpark, davanti al coriaceo San Gallo, che ha iniziato bene il girone di ritorno. L’undici guidato da Peter Zeidler, sotto di 3 gol al 50′ per effetto dei centri di Fassnacht (25′ e Siebatcheu (44′ e 50′), è infatti pervenuto al pareggio con una doppietta di Duah (61′ e 92′) e una rete di Besio all’85’. Ora, fari sul turno infrasettimanale di coppa svizzera, che vedrà impegnate, tra le altre, il Lugano (ieri vittorioso sul Lucerna, come vi abbiamo raccontato da Cornaredo) a Thun.

CSSL svizzera 20/a giornata – risultati

Sabato 5 febbraio

Grasshopper-Zurigo  1-3  (1-0)     
Servette-Losanna  1-0  (1-0)

Domenica 6 febbraio

Lugano-Lucerna  2-1  (1-1)  
Basilea-Sion  3-3  (2-1)
San Gallo-Young Boys  3-3  (0-2)

CLASSIFICA PROVVISORIA CSSL SVIZZERA 2021/22 – 20/a giornata

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Zurigo +20 46 6 Sion -9 25
2 Basilea +22 36 | 7 Grasshopper +2 23
3 Young Boys +22 35 | 8 San Gallo -13 20
4 Lugano +1 33 | 9 Losanna -24 12
5 Servette -1 28 | 10 Lucerna -20 11

Legenda: qualificata ai preliminari della ChL, qualificate ai preliminari di CL, allo spareggio per non retrocedere con la 2/a di Challenge League, retrocessa in Challenge League

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… La grande Ungheria sveglia i maestri inglesi

25 novembre 1953: una data da ricordare. I giocatori dell'Ungheria si rivelano al mondo rifilando un emblematico 6-3 all'Inghilterra a Wembley. Un altro pesantissimo...
error: Content is protected !!