Rugby – Esordio con sconfitta per gli azzurri nel Sei Nazioni. Valorugby Emilia sgambetta il Petrarca Padova

-

Torna il Sei Nazioni giunto alla sua 128/a edizione. Debutto con sconfitta per gli azzurri di Kieran Crowley impegnati nella difficile trasferta transalpina. Contro i galletti francesi, orfani del CT Fabien Galthié bloccato dal Covid, l’Italia ha giocato una prima frazione coraggiosa portandosi avanti con la meta di Menoncello lesto a raccogliere sulla bandierina il kic-cross di Garbisi. La Francia però non ha voluto concedere sconti e prima dell’intervallo ha rinunciato a una punizione, scegliendo la strada più rischiosa: opzione premiata allo scadere con la meta di Viliere per il 18-10 con cui le formazioni sono rientrate negli spogliatoi. Nella ripresa la resistenza dei nostri si è sfaldata e i padroni di casa hanno preso campo chiudendo sul comodo 37-10.

Domina dunque il fattore campo nella prima giornata perché insieme al risultato di Parigi si registrano i successi interni di Irlanda e Scozia rispettivamente su Galles e Inghilterra. Domenica 13 febbraio per l’Italia l’esordio casalingo contro l’Inghilterra: nell’ultima partita giocata all’Olimpico gli inglesi si imposero per 34-5. In campo in questo weekend anche il Top10. Prima sconfitta stagionale per il Petrarca Padova caduto sul campo dell’Emilia in una gara da brividi come la canzone vincitrice di Sanremo 2022: emiliani avanti a tre minuti dal termine con Antl e risposta nel recupero di Tebaldi per il -1. Il destino del match finisce sui piedi di Faiva, ma fallisce la realizzazione e concede ai padroni di casa di riavvicinarsi in classifica.

Peroni TOP10 – 12/a giornata

Valorugby Emilia-Petrarca Padova 24-23 (4-1)
Mogliano-HBS Colorno 24-27 (1-4)
Viadana-Lazio 46-38 (4-1)
Fiamme Oro-Sitav Rugby Lyons 25-15 (4-0)
Femi CZ Rovigo -Transvecta Calvisano (Rinviata)

Classifica: Petrarca Rugby* punti 48; Valorugby Emilia** 41; HBS Colorno 33; Femi-CZ Rovigo*** 30; Transvecta Calvisano*** 25; Sitav Rugby Lyons** 21; Fiamme Oro Rugby*** 21; Rugby Viadana* 19; Mogliano Rugby 1969*** 11; Lazio Rugby 1927 6
*partite in meno

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

I dieci incubi del tifoso dell’Inter

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!