Slittino, le pagelle della stagione 2020/2021 – Rieder/Rastner

-

23 gennaio 2021. Una data che Ludwig Rieder e Patrick Rastner non dimenticheranno mai. Perché ha rappresentato per il doppio azzurro l’evento che ogni slittinista sogna da quando compie i primi passi in questo bellissimo sport.

A Igls, in Austria, Rieder e Rastner hanno conquistato in quel 23 gennaio 2021 il primo successo in Coppa del Mondo dopo 11 anni di tentativi nella manifestazione della sfera di cristallo. 11 anni di sacrifici, di allenamenti spesso e volentieri fuori Italia dopo la dismissione della pista di Cesana nel 2012. 11 anni condensati in quel minuto, 19 secondi e 436 millesimi, il tempo che ha consentito a Rieder e Rastner di salire finalmente, dopo 7 podi, suddivisi in 2 secondi posti e 5 terzi, sul tanto agognato gradino più alto.

Una vittoria che ha “salvato” la stagione della Nazionale, dato che si è trattato dell’unico successo azzurro in Coppa a netto dell’alloro conseguito nella gara a squadre di Altenberg. Un successo che ha portato l’Italia al ritorno alla vittoria nel doppio sette anni dopo l’ultimo acuto con Oberstolz e Gruber a Sigulda nel 2014.

Non vi è solo la vittoria di Igls da ricordare nella stagione di Rieder e Rastner. Nel bene, vanno messi nel calderone anche due podi importanti, ovvero i terzi posti conquistati rispettivamente sempre a Igls (nella prima uscita sul budello austriaco) e sulla splendida pista naturale appositamente ghiacciata di Sankt Moritz, in Svizzera, nell’ultima tappa di Coppa. Nel male, il Mondiale di Königssee (Germania). L’equipaggio azzurro si è classificato al settimo posto a causa di un errore nel tratto finale in contropendenza della seconda manche, errore che ha impedito loro di mettersi al collo una medaglia iridata.

Un’amarezza che però non oscura la splendida stagione di Rieder e Rastner. Una stagione che merita un’ottima pagella. Voto: 8.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

Wilkins, la nostra gioventù e il Piccolo Diavolo

La morte di Ray Wilkins, per noi che lo abbiamo visto giocare, ci ha colto impreparati. Sapevamo delle sue non buone condizioni di salute:...
error: Content is protected !!