Un futuro tutto da (ri)scrivere

-

È tempo di pianificare il futuro in casa Basket Brescia Leonessa. Ora più che mai la pianificazione di una strategia di mercato tra società e allenatore è di fondamentale importanza dopo una stagione interrotta proprio sul più bello.

Sì, perché il primo anno di coach Vincenzo Esposito al Palaleonessa era partito al meglio e partita dopo partita aveva trovato un ritmo invidiabile tanto da ottenere il pass per la Top16 di EuroCup e finire al terzo posto in campionato. Dietro Brescia figurava addirittura Milano, mentre davanti due corazzate come la Virtus Bologna e Sassari, ma in caso di playoff i lombardi avrebbero potuto dire la loro.

Parlare di rammarico a Brescia è un po’ un’eufemia: una città così colpita dal Coronavirus non si permette di rimpiangere un campionato non concluso, ma dal lato sportivo sicuramente è stato un brutto colpo. La squadra girava a mille con Abass e Lansdowne sugli scudi oltre a un centro come Cain in grado di mettere forza fisica sotto canestro. Moss, Vitali, Trice, Horton e Sacchetti completavano un roster sempre competitivo con le rotazioni di Esposito.

Avrete notato bene che ho usato il passato, ma non è un errore. Questo team sarà rivisto e ci sono già tre addii certi e pesanti: Lansdowne e Abass (rispettivamente oltre 13 e 14 punti di media a partita in campionato) l’anno prossimo lasceranno Brescia, oltre a Tommaso Laquintana. E qui passa molto del futuro del club: serviranno sicuramente due innesti importanti se si vorranno riconfermare gli obiettivi di questa stagione. La carta d’identità di Moss e Vitali poi dirà un anno in più e a questi livelli bisognerà farsi trovare pronti se le loro prestazioni non saranno più delle migliori.

Il mercato è quindi in piena ebollizione con la strategia ancora da scegliere: l’idea secondo il team manager Santoro dovrebbe essere quella di occupare tutti gli spot con giocatori americani perché gli italiani di livello sono pochi e costano tanto. Brescia vuole fare un ulteriore salto di qualità per limare la differenza con le squadre di vertice: Vincenzo Esposito è la garanzia che la presidentessa Bragaglio punta sempre al massimo.

Brescia vuole ancora divertirsi: divertimento è molto spesso sinonimo di vittorie e così il futuro pare essere positivo. Quando si tornerà a poter giocare il Basket Brescia Leonessa dimostrerà ancora una volta di che pasta è fatto con il Palaleonessa pronto a dare la spinta decisiva.

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

MondoPallone Racconta… La rivincita dei piccoli

Piccoli di statura, ma dal grande talento. Il calcio italiano ha rispolverato con successo questa categoria di giocatori, come dimostrano anche le scelte di...
error: Content is protected !!