Buon Compleanno Italia ’90 – Inghilterra, solo 1-1 contro l’Irlanda. Storico esordio (con vittoria) per la Costa Rica

-

GIRONE C – COSTA RICA-SCOZIA  1-0 (0-0)

Alla prima, storica presenza a un Mondiale, la Costa Rica comincia subito con una grande vittoria contro la Scozia. Il tocco del ct Milutinović, l’uomo del miracoloso Messico della Coppa del Mondo 1986, è subito evidente, in una vittoria che mette i Ticos sui binari giusti al grande appuntamento con la loro storia. Il primo tempo, però, è per lo più di marca scozzese, con la Costa Rica che crea solo un’occasione a inizio gara con Cayasso, il cui tiro dalla distanza termina sul fondo. Gli uomini di Roxburgh cercano il gol almeno in un paio di situazioni: prima Aitken fa partire un violento tiro dalla distanza, che si spegne a lato di un soffio; poi è Gough a sfiorare la rete, con il difensore che si inserisce con i tempi giusti sulla battuta di una punizione, ma il suo colpo di testa termina alto di poco. Ma la vera, grande chance della prima frazione capita sui piedi di Johnston: Aitken si inventa un lancio perfetto sul taglio in area di McInally, che appoggia di testa proprio per l’attaccante, ma il suo sinistro a botta sicura viene respinto da un intervento strepitoso di Conejo.

Nella ripresa, però, la Costa Rica stupisce tutti e, al 49′, trova il vantaggio: Marchena si inserisce e appoggia per Jara, che con un colpo di tacco geniale libera Cayasso, freddo nel trasformare a tu per tu con Leighton. La Scozia si lancia così in avanti alla ricerca del pareggio, sfiorandolo a più riprese: da un cross sulla destra, McInally si inserisce alla perfezione, ma il suo colpo di testa sfiora soltanto l’incrocio con Conejo immobile. Ma le occasioni più clamorose arrivano nel finale e solo due miracolosi interventi di Conejo salvano il risultato: McKimmie fa partire un gran traversone in area, buco clamoroso di capitan Flores che salta a vuoto e permette a Johnston di controllare in piena area, ma il suo colpo a botta sicura viene respinto da uno strepitoso intervento dell’estremo difensore; sull’angolo successivo, Johnston prova a girare da pochi passi sulla sponda di un compagno, ancora bravo Conejo in uscita a respingere in angolo. E sono due salvataggi che  risultano decisivi per regalare alla Costa Rica un esordio da sogno contro la ben più quotata Scozia, travolta dai fischi al fischio finale.

TABELLINO:
Costa Rica (4-3-1-2)
: Conejo; Chaves, Montero, Gonzalez, Flores; Cayasso, Chavarria, Gómez; Ramírez; Marchena, Jara (86′ Medford) All. Milutinović.
Scozia (4-4-2): Leighton; McPherson, McLeish, Gough (46′ McKimmie), Malpas; McCall, McStay, Aitken, Bett (73′ McCoist); Johnston, McInally. All. Roxburgh.
Arbitro: Loustau (Argentina)
Marcatori: 49′ Cayasso
Note – Ammoniti: –

Classifica Girone C: Brasile 2, Costa Rica 2, Scozia 0, Svezia 0.

 

GIRONE F – INGHILTERRA-IRLANDA  1-1 (1-0)

L’avventura dell’Inghilterra comincia con un deludente pareggio per 1-1 contro un’Irlanda che, va detto, esce dal campo sugli scudi nella giornata del suo storico esordio a un Mondiale. Eppure, sono gli inglesi che cominciano subito meglio la partita, fino a ritrovarsi in vantaggio dopo appena 8′ grazie a un’evidente dormita della difesa biancoverde: dalla fascia, Waddle lancia centralmente ai limiti dell’area per Lineker, che di petto si allunga il pallone infilandosi tra Moran e McCarthy e supera Bonner in uscita, per poi depositare a porta sguarnita, firmando l’1-0. La gara, nonostante il clima rovente sugli spalti del Sant’Elia creato dall’entusiasmo dei tifosi, resta complessivamente noiosa, con le due squadre che faticano a creare grosse occasioni.

Nella ripresa, ci prova subito Cascarino al 50′, con Shilton che risponde, mentre poco dopo un violento tiro di McGrath termina sul fondo. Ma al 73′, gli uomini di Charlton riescono a trovare il pesantissimo gol del pareggio: nella sua trequarti, McMahon recupera il pallone ma se lo allunga troppo, con Sheedy che riesce ad approfittarne e, una volta entrato in area, trafigge Shilton con un sinistro secco e angolato. L’Inghilterra non riesce più a reagire, anche grazie all’ottima prova tutto pressing dell’Irlanda e così arriva il secondo pareggio del torneo: in una gara non particolarmente divertente, i biancoverdi strappano il primo, storico punto a un Mondiale, maggior rammarico per un’Inghilterra da cui ci si attendeva qualcosa di più.

TABELLINO:
Inghilterra (4-4-2): Shilton; Stevens, Walker, Butcher, Pearce; Waddle, Robson, Gascoigne, Barnes; Beardsley (69′ McMahon), Lineker (83′ Bull). All. Robson.
Irlanda (4-4-2): Bonner; Morris, Moran, McCarthy, Staunton; Houghton, Townsend, McGrath, Sheedy; Aldrige (64′ McLoughlin), Cascarino. All. Charlton.
Marcatori: 8′ Lineker (IN), 73′ Sheedy (IR)
Arbitro: Schmidhuber (Germania)
Note – Ammoniti: McMahon (IN)

Classifica Girone F: Inghilterra 1, Irlanda 1, Paesi Bassi 0*, Egitto 0*
*una gara in meno

 

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Higuain vs Nordahl, o Rossetti?

La formidabile vena realizzativa di Gonzalo Higuain in questa stagione (22 reti in 22 partite) si presta benissimo all'assalto di un record vecchio di...
error: Content is protected !!