Storie di outsider vincenti #12 – “O gol iluminado” di Figueroa e il biennio vincente dell’Internacional di Porto Alegre

-

Prima di approdare in Italia e diventare l’Ottavo Re di RomaPaulo Roberto Falcão aveva vestito un’unica maglia. Quella dell’Internacional di Porto Alegre, club fondato nel 1909 da tre ragazzi di origini italiane, figli di immigrati provenienti dalla Lombardia. Nel 1975 l’Internacional passò alla storia: divenne la prima squadra della regione Rio Grande do Sul a conquistare il campionato brasiliano, permettendo al calcio gaúcho di oltrepassare le frontiere statali che fino a quel momento erano state invalicabili. Un anno più tardi, grazie alla vittoria in finale contro il Corinthians, arrivò una splendida doppietta, che consacrò definitivamente Falcão e compagni nell’Olimpo del calcio brasiliano.

Eleganza, sagacia, precisione, tecnica, forza, agilità: l’Internacional era una squadra completa e sapeva coniugare perfettamente tutte queste qualità. L’artefice di questo connubio vincente era Rubens Minelli, allenatore molto apprezzato nel calcio brasiliano che aveva già vinto (nel 1969) un titolo nazionale con il Palmeiras. Oltre al già citato Falcão, senza dubbio il calciatore più rappresentativo, in rosa c’erano calciatori importanti quali l’esperto portiere Manga, il difensore Figueroa, il centrocampista Carpegiani, gli attaccanti ValdomiroFlávio Minuano.

Nel 1975 l’Internacional aveva vinto il campionato gaúcho per la 23esima volta nella sua storia ed era considerato in gran spolvero. Nessuno, però, si sarebbe aspettato un vero e proprio exploit. Anche perché, fino a quel momento, non aveva mai vinto lo scudetto. La formula della I Copa Brasil era abbastanza complessa: erano previste tre fasi a gironi che avrebbero deciso, dopo un’abbondante scrematura, la squadre partecipanti alla Final Four, con semifinali e finale da giocarsi in gara unica. L’Internacional non ebbe problemi a superare i primi due turni, mentre nel terzo (l’ultimo girone) riuscì a qualificarsi per il rotto della cuffia, solamente grazie alla miglior differenza reti rispetto al Flamengo.

La semifinale vede opposto l’Internacional alla Fluminense di Carlos Alberto, Dirceu e Rivellino, una delle squadre più forti dell’intero panorama calcististico brasiliano. Nonostante i favori del pronostico siano tutti per la Flu – visto che, oltre ad aver vinto quell’anno il campionato carioca, giocava in casa in un Maracanà gremito – l’Internacional non si scompone. Grazie alle reti di Lula nel primo tempo e Carpegiani nel secondo, ribalta ogni pronostico e si qualifica per la finale. L’ultimo ostacolo per la gloria diventa il Cruzeiro. Ciò permette all’Internacional di giocare in casa, al Baira-Rio, visto che nel girone aveva ottenuto più punti dei suoi avversari.

La gara è equilibrata e non potrebbe essere altrimenti. Anzi, nella prima parte il Cruzeiro mette seriamente in difficoltà la difesa dell’Internacional: solo la bravura del portiere Manga e dei quattro di difesa permette di mantenere il risultato sullo 0-0. Fino al 56′, quando il difensore più rappresentativo, Figueroa (cileno, vincitore di tre “Palloni d’Oro sudamericani”), svetta su tutti e infila l’incolpevole Raul. Um gol iluminado (“un gol illuminato”), perché nel momento in cui Figueroa stacca per colpire di testa, un fascio di luce solare lo illumina perfettamente. Per molti diventa un segnale trascendente, il simbolo di una partita destinata a finire solo in un modo. E infatti va così: l’Internacional batte 1-0 il Cruzeiro e porta a casa il suo primo titolo nazionale brasiliano. Non sarà l’unico: l’anno successivo arriva il bis, stavolta battendo Atlético Mineiro in semifinale e Corinthians in finale.

Le altre puntate:

  1. Il Nottingham Forest e la conquista della Coppa Campioni 1978/79 (11 marzo 2020)
  2. L’ascesa di Guga Kuerten, da carneade a vincitore del Roland Garros 1997 (18 marzo 2020)
  3. La staffetta Real Sociedad-Athletic Bilbao. I quattro anni d’oro del calcio basco (25 marzo 2020)
  4. Laurent Fignon, un parigino alla conquista della Grande Boucle (1 aprile 2020)
  5. Alex Ferguson diventa Re di Scozia con il suo Aberdeen (8 aprile 2020)
  6. La prima doppietta Europeo-Mondiale: la “generazione di fenomeni” di Velasco (15 aprile 2020)
  7. José Mourinho alla conquista dell’Europa con il Porto (22 aprile 2020)
  8. Michael Schumacher porta per la prima volta in trionfo la Benetton (29 aprile 2020)
  9. La Sampdoria nell’era Boskov: scudetto e coppe, gioie e dolori (6 maggio 2020)
  10. Il Parma di Scala, dall’esordio in Serie A alla ribalta europea (13 maggio 2020)
  11. Simon Ammann, che fece dell’Olimpiade il “trampolino di lancio” per la sua carriera (20 maggio 2020)
Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

I dieci incubi del tifoso della Sampdoria

Signore e signori, ecco a voi i dieci peggiori incubi del tifoso della Sampdoria. Fantasmi del presente o del recente passato che rovinano le...
error: Content is protected !!