Fantacalcio Serie A 2019/20: i consigli su chi schierare nella 13/a giornata

-

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa da maledire a lungo. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi regaliamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

Messa alle spalle l’ultima pausa del 2019 per gli impegni delle Nazionali, ci rituffiamo finalmente nel campionato. La 13/a giornata offre un programma succulento già al sabato, con tre anticipi niente male. Inizia la capolista Juventus, alle 15, sul campo dell’Atalanta, a seguire Milan-Napoli (18) e Torino-Inter (20:45). Domenica si pranza col derby emiliano Bologna-Parma, poi tre gare pomeridiane alle 15 (Verona-Fiorentina, Roma-Brescia e Sassuolo-Lazio), a seguire Samp-Udinese (18) e Lecce-Cagliari (20:45). Posticipo al lunedì, infine, tra SPAL e Genoa.
TOP 11 (3-4-3) – Audero (Sampdoria); Hateboer (Atalanta), Smalling (Roma), T. Hernández (Milan); Zaniolo (Roma), Svanberg (Bologna), Kurtić (SPAL), Jankto (Sampdoria); Salcedo (Hellas Verona), Džeko (Roma), Simeone (Cagliari).
LA CERTEZZA – In casa contro un Brescia in difficoltà c’è aria di +3 per Edin Džeko. Il bosniaco ha giocato solo una delle due gare con la propria Nazionale (quella contro gli Azzurri) ed è tirato a lucido per la ripresa del campionato. Sarà il riferimento centrale di una Roma che piano piano sta recuperando tutti i pezzi: da Pellegrini a Mkhitaryan, passando per Ünder, senza dimenticare Zaniolo che sta attraversando un periodo di forma eccezionale. Tutti al servizio di Edin, dunque, che non dovrà deludere le attese.
LA SORPRESA – Sembra ormai aver scalzato Stępiński e Di Carmine dall’undici titolare e ha appena 18 anni. Eddie Salcedo è fra i giovani più promettenti del campionato e il Verona sembra puntarci forte. Già a segno in questo campionato, dà sempre la sensazione di poter essere pericoloso da un momento all’altro. È il suo momento, chissà che non regali qualche gioia fantacalcistica anche domenica contro una Fiorentina priva di pedine importanti a centrocampo come Pulgar e Castrovilli.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Affari al calciomercato invernale

La sessione del calciomercato "di riparazione" porta sempre con sè mille insidie per le squadre: si cerca di migliorare le cose, in alcuni casi...
error: Content is protected !!