Monaco, Aguilar s’infuria con il monitor VAR e… lo colpisce con un calcio (VIDEO)

-

Negli ultimi mesi, l’utilizzo del VAR ha scatenato numerose polemiche in tutta Europa. Dalle polemiche in Italia, legate soprattutto ai falli di mano in area, all’Inghilterra, in cui il sistema è evidentemente ancora in una fase sperimentale e molte decisioni sono state duramente contestate anche da esperti del mondo arbitrale, il ruolo di questo strumento è stato messo più volte in discussione.

Deve aver pensato la stessa cosa anche il terzino destro del Monaco Ruben Aguilar che, nel finale della sfida di domenica contro il Saint-Etienne, è stato costretto a lasciare il campo a pochi minuti dalla fine per un rosso diretto assegnato per aver negato una chiara ed evidente opportunità da rete agli avversari. Al momento dell’uscita dal campo, però, il francese ha espresso tutta la sua rabbia avvicinandosi allo schermo del VAR e tirandogli un calcio, filmato da alcuni tifosi presenti sugli spalti.

Una violenta reazione che sarebbe nata soprattutto dopo un episodio chiave della gara, precedente alla sua espulsione. Il difensore del Saint-Etienne Wesley Fofana era stato infatti allontanato qualche minuto prima sempre per un fallo da ultimo uomo, con l’arbitro che aveva estratto senza esitazioni il cartellino rosso. Richiamato dal VAR, però, il direttore di gara si è ritrovato a dover cambiare la propria decisione, poiché l’azione da cui era nato il fallo sarebbe stata viziata da un fuorigioco inizialmente non segnalato dall’assistente: da qui la decisione di far rientrare Fofana e riprendere con un calcio di punizione indiretto in favore del Saint-Etienne.

Nonostante le proteste del Monaco, la gara è proseguita, con il Saint-Etienne che, alla fine, ha vinto la gara per 1-0. E nel finale, dopo l’espulsione, è esplosa tutta la rabbia di Aguilar che, come qualcuno ha sottolineato con ironia, ha fatto quello che qualche tifoso sogna di fare quando una decisione (soprattutto quando dubbia) va contro la propria squadra del cuore per sfogare la propria frustrazione.

AS Monaco right-back Ruben Aguilar filmed kicking the VAR monitor after being sent off in last night’s match vs St Étienne. pic.twitter.com/84u2Z37z4t

— Get French Football News (@GFFN) November 4, 2019

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

C’è solo un Maradona

Che brutta fine hanno fatto le figurine: la bulimia di progresso le ha fatte entrare - anche a loro, poverette - nel mefistofelico universo...
error: Content is protected !!