Bundesliga, 9/a giornata – Torna a vincere il Bayern Monaco, Borussia Mönchengladbach sempre in vetta

-

Il Borussia Mönchengladbach vince 4-2 in casa contro l’Eintracht Francoforte e resta al comando della Bundesliga. La squadra di Rose ha chiuso i primi 45′ del posticipo domenicale in vantaggio 2-0 grazie ai gol di Thuram e Wendt. Nella ripresa l’Eintracht ha accorciato le distanze con da Costa al 59′ ma al 75′ il Borussia è andato di nuovo a avanti di due reti grazie al gol di Elvedi. Al 79′ gli ospiti riaccendono le speranze di rimonta con Hinteregger ma il definitivo colpo del ko lo piazza il ‘Gladbach all’85’ col 4-2 di Zakaria.

Secondo posto a una lunghezza di distanza dalla capolista per il Bayern Monaco, che torna a vincere dopo due giornate di digiuno. Non una prova irresistibile quella dei bavaresi, che battono 2-1 all’Allianz Arena un ottimo Union Berlino. Decisive le reti di Pavard e Lewandowski, col rigore di Polter che ha messo i brividi ai tifosi del Bayern nel finale di partita.

Al terzo posto a due soli punti dalla vetta troviamo la strana coppia formata da Friburgo e Wolfsburg. Il Friburgo, vera sorpresa di questo inizio di stagione, sfrutta le fatiche di coppa del RB Lipsia battendolo 2-1. Höfler e Petersen nei finali dei due tempo stendono la squadra di Nagelsmann, per cui nulla vale il gol di Klostermann nei minuti di recupero. Il Wolfsburg invece non va oltre lo 0-0 casalingo contro l’Augsburg, ma può consolarsi con l’aver la miglior difesa del campionato: appena cinque reti subite in nove giornate.

Nessun gol nel derby della Ruhr tra Schalke 04 e Borussia Dortmund. Prima parte di gara tutta a tinte biancoblù, con ben due legni colpiti dai padroni di casa. Il Borussia si vede solo nel finale ma non basta per portare a casa l’intera posta in gioco.

La classifica resta comunque cortissima: otto squadre in quattro punti davanti. In coda arriva invece il primo successo del Paderborn, che batte 2-0 il Fortuna Düsseldorf e sale a quattro punti. Tre lunghezze più avanti troviamo un quartetto formato da Colonia, Augsburg, Union Berlino e  Fortuna Düsseldorf.

Nella prossima giornata occhi puntati su Bayer Leverkusen-Borussia Mönchengladbach e Borussia Dortmund-Wolfsburg.

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Marcus Thuram (Borussia Mönchengladbach). Ottimo impatto sulla Bundesliga per il figlio di Lilian. Arrivato quest’estate al ‘Gladbach dal Guingamp, l’attaccante classe 1997 si sta ritagliando un ruolo sempre più importante nella rosa di Marco Rose. Per lui già quattro reti in nove presenze, tra cui quella che ha aperto le marcature nella vittoria di questa domenica sull’Eintracht Francoforte.

BUNDESLIGA – 9/a giornata

Venerdì

Mainz-Colonia 3-1 14′ Terodde (C), 21′ Boëtius (M), 57′ Quaison (M), 82′ Öztunali (M)

Sabato 

Bayern Monaco-Union Berlino 2-1 13′ Pavard (B), 53′ Lewandowski (B), 86′ rig. Polter (U)
Schalke 04-Borussia Dortmund 0-0
Hertha Berlino-Hoffenheim 2-3 33′ Locadia (H), 38′ Kramarić (H), 55′ Lukébakio (B), 69′ Kalou (B), 79′ Hübner (H)
Friburgo-RB Lipsia 2-1 45′ Höfler (F), 90′ Petersen (F), 90’+3 Klostermann (L)
Paderborn-Fortuna Düsseldorf 2-0 43′ Sabri, 64′ Schonlau
Bayer Leverkusen-Werder Brema 2-2 4′ aut. Toprak (L), 40′ Rashica (W), 48′ Klaassen (W), 58′ Alario (L)

Domenica

Wolfsburg-Augsburg 0-0
Borussia Mönchengladbach-Eintracht Francoforte 4-2 28′ Thuram (M), 45′ Wendt (M), 59′ da Costa (E), 75′ Elvedi (M), 79′ Hinteregger (E), 85′ Zakaria (M)

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Infantino e i suoi predecessori FIFA

Dopo l'infinita era Blatter, conclusasi in modo clamoroso, la FIFA ha un nuovo comandante: è l'italo-svizzero Gianni Infantino. Nonostante la sua storia duri da...
error: Content is protected !!