RSL svizzera 12/a giornata – Lo Zurigo batte il Basilea e lo Young Boys balza in testa

-

Dodicesimo turno, per la Raiffeisen Super League svizzera, con tanti temi interessanti, che andavano dai due derby (quello romando Sion-Servette e quello bernese Young Boys-Thun), oltre al Clásico elvetico in scena al Letzigrund, vale a dire Zurigo-Basilea.

Gli anticipi del sabato vedevano appunto in campo le due formazioni della Svizzera romanda, entrambe in un momento difficile dopo una buona partenza. E se a Ginevra, quest’estate, la sfida (molto sentita: in settimana erano stati trovati, in Vallese, volantini inquietanti che invitavano alla violenza contro i tifosi ospiti) si chiuse sullo 0-0, al Tourbillon le due compagini non sono andate di nuovo oltre il pareggio, seppure per 1-1.

I vallesani hanno confermato il loro momentaneo rapporto difficile con il gol, centrando lo specchio della porta solo in due occasioni nei 90′. Il derby è quindi stato deciso dai gol di Schalk (serpentina dalla fascia sinistra dopo uno scambio stretto con Iapichino e conclusione sul secondo palo, al 34′) e Doumbia (rigore trasformato al 40′, per fallo di Sasso su Abdellaoui), entrambi nella prima frazione.

Importante vittoria, invece, dello Xamax sul Lucerna, che veniva da due vittorie consecutive. Alla Maladière i rossoneri, in vantaggio all’11’ con Karlen, hanno fatto tutto bene, in una partita giocata a buoni ritmi e che avrebbero potuto chiudere in diverse occasioni. Di Ošs, di testa da calcio d’angolo, la rete che, all’80’, ha messo in frigorifero i 3 punti per la compagine neocastellana.

Della sconfitta casalinga del Lugano vi abbiamo già raccontato ieri dallo stadio di Cornaredo. Ma il campo centrale, ieri pomeriggio, era il Letzigrund di Zurigo, dov’è andato in scena il Clásico elvetico tra i tigurini e il Basilea. La capolista è passata in vantaggio per prima, grazie a un calcio di rigore trasformato da Campo al 15′, ma al 33′ i padroni di casa avevano già ribaltato la situazione (Tosin al 19′ e Schönbächler). Nel secondo tempo, dopo il pareggio di Cömert, i padroni di casa sono tornati definitivamente in vantaggio con Kramer, al 61′.

Non era cominciato male, il derby bernese, per il Thun, passato in vantaggio grazie a una rete di Tosetti. Tuttavia i padroni di casa, a fine primo tempo, avevano già ribaltato a loro favore l’incontro, con i gol di Ngamaleu e Nsame. Nel secondo tempo, i panzer gialloneri, grazie a una doppietta di Assalé, hanno schiacciato sotto i loro cingoli i rivali biancorossi i quali, prima del termine della partita hanno trovato il secondo centro, grazie a un rigore trasformato da Kablan. I bernesi, con questo successo, lasciano quindi l’altra compagine del Cantone all’ultimo posto in classifica, superando invece il Basilea in testa alla graduatoria.

RSL svizzera 12/a giornata – Risultati finali

Sabato 26 ottobre

Sion-Servette  1-1  (1-1)
Xamax-Lucerna  4-1  (1-0)

Domenica 27 ottobre 

Lugano-San Gallo  1-3  (0-2)
Young Boys-Thun  4-2  (0-1)
Zurigo-Basilea  3-2  (2-1) 

CLASSIFICA PROVVISORIA RSL SVIZZERA 2019/20 – 12/a giornata 

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +18 28 | 6 Zurigo -13 15
2 Basilea +17 26 | 7 Servette -1 12
3 San Gallo +8 23 | 8 Xamax -7 11
4 Sion -1 17 | 9 Lugano -3 10
5 Lucerna -2 15 | 10 Thun -16 6

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la 2/a di Challenge League, retrocessa in Challenge League.

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Lucidio Sentimenti IV, da una porta all’altra

Pochi giorni fa è mancato all'età di 94 anni Lucidio Sentimenti, più conosciuto semplicemente come Sentimenti IV. Tra i migliori estremi difensori italiani di...
error: Content is protected !!